Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - AL MAGAZZINO ITALIAN ART (COLD SPRING) "RISONANZE E RIVELAZIONI NEI MIEI GIORNI ITALIANI" TRA IL LAVORO DI BOCHNER BOETTI E FONTANA TRA GLI ANNI SESSANTA E SETTANTA

(2021-01-22)

Una scultura ricavata da una disposizione pitagorica di pietre,  nocciole, frammenti di vetro di Murano, rinvenuta in una scatola di cartone nell'ex studio di Lucio Fontana. Manifestazioni di ping pong nella sequenza di Fibonacci con Mario Merz e avanti e indietro verbali con Alighiero Boetti. Interessi condivisi per lingua, sistemi e arguzia.

L'artista americano Mel Bochner è stato in prima linea nell'arte concettuale dalla metà degli anni '60. Meno conosciute, invece, sono le mostre e le relazioni dell'artista con artisti in Italia durante i decenni formativi della sua carriera. Durante i suoi "giorni italiani", Bochner ha esposto e lavorato in tutta Italia, da Bari a Torino, da Anacapri a Milano.

Unisciti alla conversazione di Bochner  con lo storico dell'arte ed ex Magazzino Scholar-in-Residence Tenley Bick (Assistant Professor of Global Contemporary Art, Florida State University) mentre discutono delle "strane risonanze" che Bochner ha trovato tra il suo lavoro, l'arte americana e l'arte italiana di gli anni Sessanta e Settanta immortalate da  Bochner, Boetti, Fontana . Il programma sarà trasmesso in streaming in diretta su questa pagina venerdì 29 gennaio 2021 alle 12:00 EST.

In tandem con questa conversazione, Magazzino Italian Art lancerà la pubblicazione dell'ultimo libro d'artista di Bochner,  Language Is Not Transparent (Babble) ,  2020. Edito da Noireditore a Torino, dove Bochner utilizza la pagina come uno spazio alternativo. Utilizzando il formato Leporello, lo spettatore può sperimentare il lavoro in un continuum senza soluzione di continuità nello spiegamento delle pagine della fisarmonica. La lingua non è trasparente (Babble)  traduce la dichiarazione originale inglese in 14 lingue diverse creando una torre di Babele illeggibile. Esponendo come la lingua e il significato cambiano nei diversi contesti culturali e attraverso la traduzione, questo lavoro diventa più toccante nel panorama sociale e politico attuale.
Per chi fosse interessato a saperne di più sul libro o ad acquistarlo, contattare info@noiregallery.com .

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07