Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - STATI UNITI/ CAPITOL HILL - ZANON (PD N.Y.): A VOLTE PER PRENDERE UNA RINCORSA BISOGNA FARE QUALCHE PASSO INDIETRO !"

(2021-01-09)

Sui fatti di Washington interviene Enrico Zanon del Partito Democratico italiano negli USA con alcune "pillole" di una più ampia riflessione sulla democrazia in cui marca la differenza fra i riti d'oltreoceano e quelli europei ed italiani .

Non sono riuscito a trovare le parole per commentare i violenti recenti fatti di Washington. Ma cosa possiamo imparare da quello che abbiamo visto?

Meglio non lamentarsi delle procedure parlamentari della vecchia Europa
Dopotutto non è male che gli esecutivi si formino nelle Camere e così anche è meglio spegnere ogni desiderio che il o la Presidente della Commissione Europea sia eletto o eletta a suffragio universale. Questo non è per dire che piace il solito teatrino all’italiana, ma evitare un’eccessiva personificazione è salutare.

La polizia va migliorata
Qualche poliziotto aveva chiaramente simpatie per i riottosi e certe pratiche sono troppo severe per manifestazioni di afroamericani e di sinistra. Ma credo stia alla sinistra dimostrare qualche volta di più apprezzamento per l’opera delle forze dell’ordine. Ma la loro selezione e formazione devono migliorare.

Rimaniamo orgogliosi delle nostre abitudini elettorali
Si capiscono i vantaggi e i motivi del voto anticipato, del voto per posta e della scansione elettronica delle schede, soprattutto in un Paese vasto come un continente, con densissimi agglomerati urbani e sconfinate aree rurali. Ma quanta fiducia danno le nostre matite, le nostre schede e i ragazzi del quartiere addetti allo spoglio davanti agli occhi dei rappresentanti di lista! E quanto fortunati siamo ad essere registrati automaticamente al voto al compiere dei 18 anni!

Alle volte, per prendere una rincorsa, bisogna fare qualche passo indietro. Sono quanto mai fiducioso che shock tali daranno una spinta maggiore al bene che sta per uscire.(09/01/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07