Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - STATI UNITI/ CAPITOL HILL - ZANON (PD N.Y.): A VOLTE PER PRENDERE UNA RINCORSA BISOGNA FARE QUALCHE PASSO INDIETRO !"
(2021-01-09)
Sui fatti di Washington interviene Enrico Zanon del Partito Democratico italiano negli USA con alcune "pillole" di una più ampia riflessione sulla democrazia in cui marca la differenza fra i riti d'oltreoceano e quelli europei ed italiani .
Non sono riuscito a trovare le parole per commentare i violenti recenti fatti di Washington. Ma cosa possiamo imparare da quello che abbiamo visto?
Meglio non lamentarsi delle procedure parlamentari della vecchia Europa Dopotutto non è male che gli esecutivi si formino nelle Camere e così anche è meglio spegnere ogni desiderio che il o la Presidente della Commissione Europea sia eletto o eletta a suffragio universale. Questo non è per dire che piace il solito teatrino all’italiana, ma evitare un’eccessiva personificazione è salutare.
La polizia va migliorata Qualche poliziotto aveva chiaramente simpatie per i riottosi e certe pratiche sono troppo severe per manifestazioni di afroamericani e di sinistra. Ma credo stia alla sinistra dimostrare qualche volta di più apprezzamento per l’opera delle forze dell’ordine. Ma la loro selezione e formazione devono migliorare.
Rimaniamo orgogliosi delle nostre abitudini elettorali Si capiscono i vantaggi e i motivi del voto anticipato, del voto per posta e della scansione elettronica delle schede, soprattutto in un Paese vasto come un continente, con densissimi agglomerati urbani e sconfinate aree rurali. Ma quanta fiducia danno le nostre matite, le nostre schede e i ragazzi del quartiere addetti allo spoglio davanti agli occhi dei rappresentanti di lista! E quanto fortunati siamo ad essere registrati automaticamente al voto al compiere dei 18 anni!
Alle volte, per prendere una rincorsa, bisogna fare qualche passo indietro. Sono quanto mai fiducioso che shock tali daranno una spinta maggiore al bene che sta per uscire.(09/01/2021-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|