Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - ACCORDO ITALIA/STATI UNITI - SOLLECITAZIONE ON. NISSOLI(FI/ESTERO): AGGIORNAMENTO ACCORDO BILATERALE ITALIA/STATI UNITI

(2020-10-16)

L'on. Fucsia Nissoli eletta dalla Circoscrizione Estero in Nord e Centr America  è intervenuta in Aula per sollecitare l'avvio del negoziati Italia / Stati Uniti in materia di Sicurezza Sociale.

"Intervengo per sollecitare il Governo, dopo ripetute interrogazioni, sia nella scorsa legislatura che in questa, ad avviare il negoziato per aggiornare l’Accordo bilaterale di sicurezza sociale Italia-Stati Uniti, firmato nel 1973 ed entrato in vigore nel 1978”.

Circa due mesi fa ho di nuovo presentato un’interrogazione chiedendo al Governo di “fornire indicazioni per una tempistica certa concernente l’iter del negoziato per aggiornare tale Accordo ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta.

Si tratta come ho già detto di una Convenzione firmata nel 1973 ed entrato in vigore nel 1978, quindi ormai obsoleta e che non include nuovi lavoratori.
Pertanto, l’aggiornamento di questa Convenzione e’ finalizzata a venire incontro alle necessità dei lavoratori italiani che ad oggi non vedono ancora pienamente tutelati i loro diritti previdenziali.

I cambiamenti intercorsi nella società sia italiana che americana, con conseguente emersione di nuove figure professionali, richiedono che l’Accordo attualmente in vigore allarghi le proprie tutele a nuove categorie di lavoratori e che queste tutele siano estese agli iscritti all’ex-Inpdap, ora gestita dall’Inps, in maniera da eliminare la disparità di trattamento tra lavoratori pubblici e privati.

Ho avuto promesse nella scorsa legislatura ma nessun nessun fatto concreto, ma come mai le parole non corrispondono mai ai fatti?

Chiedo, per cortesia, che si dia una risposta chiara non tanto a me, sia ben chiaro, ma a questi lavoratori italiani che da troppo tempo attendono che sia aggiornato uno strumento di sicurezza sociale ormai obsoleto e discriminatorio. " ha concluso la parlamentare eletta dalla Circoscrizione Estero in Nord e Centro America. (16/10/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07