Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA - INNOVAZIONE/RICERCA - PROTOCOLLO D'INTESA AGENZIA NAZIONALE GIOVANI /AGENZIA PROMOZIONE RICERCA EUROPEA (APRE)

(2020-10-16)

  È stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani e l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre più crescente di giovani nei processi di creazione di valore e competenza, finalizzati a conoscere il livello delle politiche europee di ricerca e innovazione. In particolare, l’obiettivo è prevedere l'attivazione di reali processi di ascolto e interazione sulle stesse, per orientarne e aumentarne responsabilità e impatto, andando oltre le “operazioni” di mera comunicazione.

In questo contesto rientra un primo progetto di collaborazione. Un gruppo di giovani EuroPeers e redattori e redattrici del network ANG inRadio parteciperanno alla conferenza annuale di APRE, dal titolo “VERSO UN NUOVO FUTURO. La Ricerca & Innovazione europea in rete”, che si terrà dal 19 al 23 ottobre on line (www.aprecon2020.it). Sarà una importante occasione di formazione sui principali temi relativi a R&I europea e Horizon Europe, e la possibilità di partecipare all'incontro con Jean-Eric Paquet, Direttore Generale di Ricerca e Innovazione della Commissione europea.

“È un'azione di empowerment generazionale – dichiara Lucia Abbinante, Direttrice Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani -  Si tratta dell'opportunità, per i nostri giovani, di entrare in contatto con la realtà europea dell'innovazione e della ricerca che lavora su temi come il food, cambiamento climatico e su altre missioni che impattano direttamente sulla loro vita, sulle comunità in cui vivono e che animano e sulla costruzione degli orizzonti personali. I giovani di ANG avranno il compito di connettere, attraverso i linguaggi e i canali di comunicazione più adeguati, questo mondo ai territori”.

Il Direttore di APRE, Marco Falzetti ha sottolineato come “sia viva la volontà di dare una risposta alla richiesta sempre più impellente della Commissione europea di contribuire in maniera decisa ed efficace al processo di comunicazione, inclusione e coinvolgimento della società civile rispetto alle politiche di ricerca ed innovazione dell'Ue e come APRE abbia deciso di partire dai giovani. Con questo accordo, APRE intende lanciare un progetto insieme a ANG per rivolgersi alle fasce più giovani della nostra società ed avviare un percorso di sensibilizzazione su questi argomenti, con il duplice scopo di contribuire a fornire informazioni a riguardo, ma anche e soprattutto avviare insieme ai giovani lo sviluppo di nuove narrative e forme comunicative che siano pensate proprio per veicolare e coinvolgere i giovani verso questi temi. Lavorando sui giovani, siamo coscienti di lavorare con quelle fasce di società che saranno le testimoni dirette di quelle innovazioni e soluzioni che la ricerca di oggi renderà disponibile per dare forma al loro domani”. (16/10/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07