Sponsor
|
XX SETTIMANA CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ON. UNGARO(IV/ESTERO): "SINCERO GRAZIE A MISSIONI DIPLOMATICHE ITALIANE ALL'ESTERO, FARNESINA, ACCADEMIA CRUSCA E SOC. DANTE ALIGHIERI PER AVER FATTO SI CHE L'EVENTO SIA MANTENUTO
(2020-10-15)
“Il 2020 è sicuramente un anno “storico” e particolarmente difficile ma ricco di importanti ricorrenze per l'Italia, anche dal punto di vista culturale, come - ad esempio - i 500 anni dalla scomparsa di Raffaello Sanzio. E il prossimo lunedì sarà la volta della XX Settimana della lingua italiana nel mondo. " Lo ricorda l'on. Massimo Ungaro (IV/Estero), eletto dalla Circoscrizione Estero in Europa.
"In primis, desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento alle Missioni diplomatiche italiane all'estero, alla Farnesina, all’Accademia della Crusca e alla Società Dante Alighieri per aver fatto sì che l'evento fosse comunque mantenuto nonostante la pandemia del COVID19.
È questo anche un appuntamento importante per scoprire il gran lavoro di Ambasciate, Istituti italiani di Cultura, Associazioni di connazionali nate per insegnare e promuovere la nostra lingua, la nostra cultura, il Made in Italy, contribuendo a farci conoscere come un Paese ricco di saperi, bellezza, storia. La lingua italiana ne è il veicolo principale.
La lingua italiana è prima lingua materna di circa 70 milioni di persone, è lingua ufficiale di alcuni Paesi ed Organizzazioni internazionali, è parlata e studiata come lingua viva pressoché in ogni angolo del pianeta.
Infine, un'occasione per raccogliere il disagio e la richiesta di sostegno provenienti dagli enti promotori dei corsi di lingua e cultura italiana all'estero, a causa delle difficoltà applicative della nuova regolamentazione dei corsi contenuta nella circolare n. 3, emanata dal MAECI agli inizi di agosto” conclude la nota del parlamentare (15/10/2020-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|