Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 17 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/ALBANIA - INCONTRO A ROMA MIN. FRANCESCHINI (BENI CULTURALI) - MIN.ELVA MARGARITI (CULTURA ALBANESE). OBIETTIVO INTENSIFICARE GIA' STRETTI LEGAMI

(2020-09-23)

  Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha tenuto oggi un incontro bilaterale con il Ministro della cultura albanese, Elva Margariti, presente in Italia per partecipare alla “Restoration Week 2020”.

Nel corso del cordiale colloquio, i due ministri hanno affrontato diversi argomenti per intensificare i già forti legami di cooperazione culturale tra i due Paesi. In particolare si è discusso della possibilità di rafforzare la collaborazione nel settore archeologico e nella formazione nelle discipline del restauro e della conservazione, anche alla luce della missione di gennaio 2020 dei caschi blu della cultura per una ricognizione dei danni subiti in Albania dal terremoto del 2019.

Si è inoltre parlato di cooperazione nel settore della digitalizzazione per la creazione di pratiche innovative da adottare nei luoghi della cultura, pensando a nuove forme di accesso e di strumenti innovativi di gestione integrata per la fruizione dei relativi patrimoni. Tra gli argomenti trattati dai ministri Franceschini e Margariti, anche l’intento di avviare forme di collaborazione tra il museo del cinema di Cinecittà e l’analogo museo presso gli studi cinematografici dismessi sede del ministero della cultura albanese.

La Ministra Margariti ha inoltre manifestato grande apprezzamento per le novità fiscali legate alla legge cinema 2016 e ha mostrato un forte interesse sulla misura dell’Art Bonus.  Al termine del colloquio è stata affrontata anche la questione della lingua italiana in Albania e alla possibilità che si riesca a operare una più incisiva azione di promozione. I due Ministri hanno condiviso sulla necessità di un più energico ruolo delle scuole italiane.

Al termine dell’incontro, i ministri si sono salutati sottolineando l’opportunità di sottoscrivere gli argomenti declinati in un protocollo esecutivo di cooperazione.(23/09/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07