Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/BEIRUT - AIUTI IMMEDIATI DALL'EUROPA. CONSIGLIO STANZIA NELL'IMMEDIATO 30 MILIONI DI EURO PIU' ALTRI 33 PER ASSISTENZA

(2020-08-10)

L'Europa non farà mancare il suo aiuto alla popolazione di Beirut lo ha annunciato il presidente del Consiglio UE Michel, di rientro dalla visita nella capitale del Libano, Michel alla conferenza internazionale sull'assistenza e il sostegno a Beirut.
"Una tragedia che va oltre le parole, le cui immagini rimarranno per sempre nella mia memoria" ha dichiarato il Presidente che ha .

Ho incontrato soccorritori provenienti da altre zone del Libano, insieme a volontari dall'Europa e da altri paesi, che lavorano 24 ore su 24 nei resti devastati del porto. E sono rimasto colpito. Impressionato dal loro coraggio e dalla loro determinazione.

Ho incontrato sopravvissuti a questa catastrofe, alcuni feriti, tutti sotto shock. E sono stato toccato dalla loro capacità di recupero. Ed ho persone , per la maggior parte giovani, raccogliersi per le strade, chiedendo un futuro migliore.

Ho avuto l'opportunità di trasmettere di persona le condoglianze dell'Europa alle vittime e alle loro famiglie e di esprimere la nostra solidarietà al popolo libanese.

Ed il Presidente del Consiglio ha, quindi, illustrato l'iniziativa varata dall'Unione per sovvenire con immediatezza ai bisogni immediati delle persone in Libano. Ha già mobilitato 33 milioni di euro e ne offre altri 30 milioni per i bisogni più urgenti. Più di 250 soccorritori degli Stati membri europei sono sul campo. Sono state rese disponibili tonnellate di forniture di emergenza e altre seguiranno.

Inoltre i Presidenti del Consiglio e della Commissione europea, hanno invitato tutti i leader degli Stati membri a intensificare il sostegno al Libano e sono tutti pronti ad aiutare e fornire assistenza a chi ne ha bisogno.

....Le persone in Libano vogliono sapere la verità, meritano trasparenza e giustizia. Un'indagine indipendente e credibile sulle cause di questa tragedia è quindi cruciale. L'Unione europea ei suoi Stati membri sono pronti a fornire assistenza.

La fiducia è necessaria anche per creare un ambiente politico ed economico basato sulla responsabilità e sulla trasparenza. È giunto il momento di attuare un programma di riforme credibile , anche nel settore finanziario, nel settore energetico e in termini di misure anticorruzione.

È urgentemente necessario un accordo con il Fondo monetario internazionale . Ciò contribuirà a mettere il Libano su un solido percorso verso un futuro economico più luminoso.

Ho invitato le autorità politiche libanesi a collaborare , a superare le loro differenze e a guidare queste riforme per il bene delle persone .

La fiducia è fondamentale: fiducia delle persone nelle loro autorità e fiducia della comunità internazionale nell'attuazione reale delle riforme in Libano . Saremo al fianco del popolo libanese anche negli sforzi di ricostruzione a lungo termine , a beneficio del paese, a beneficio della popolazione..(10/08/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07