Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - FIRMATO DAL SEGR. UILP BARBAGALLO APPELLO SANT'EGIDIO "SENZA ANZIANI NON C'E' FUTURO"

(2020-07-30)

  Il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo ha firmato, anche a nome di tutta l’Organizzazione, l’Appello della Comunità di Sant’Egidio ‘Senza anziani non c’è futuro’.

L’Appello è rivolto a tutti, cittadini e istituzioni, per un deciso cambiamento di mentalità che porti a nuove iniziative, sociali e sanitarie, nei confronti della popolazione anziana. E la Uilp contribuirà alla sua diffusione.

“Come Uil Pensionati- ha dichiarato Barbagallo- condividiamo in pieno le rivendicazioni della Comunità di Sant’Egidio.  A partire dalla denuncia di quanto successo alle persone anziane durante la Pandemia. Condividiamo inoltre la necessità di rilanciare la sanità pubblica e di superare, ovunque possibile, l’istituzionalizzazione. Per questo come Uilp siamo convinti che sia necessario: rilanciare il Servizio sanitario nazionale; rivedere drasticamente tutto il sistema delle strutture residenziali per anziani; potenziare la medicina del territorio e le cure domiciliari. Si deve fare anche utilizzando le risorse del Mes.

Tutte le vite hanno lo stesso valore, a prescindere dall’età. Per questo una sanità selettiva non è concepibile né accettabile. Le persone anziane e pensionate non sono un peso, sono una risorsa- continua il Segretario-. Sono depositarie di cultura, di memoria, di tradizioni. Sono parte integrante della società. Sono i nostri volontari, i nostri consiglieri. Sono un aiuto fondamentale per le nostre famiglie. Sono i veri ammortizzatori sociali di questo Paese. Non ci potrà essere- conclude Barbagallo- una vera ripartenza dell’Italia senza le persone anziane.” (30/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07