Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - POVERTA' - PRES. ACLI ROSSINI: "REDDITO DI CITTADINANZA E DI EMERGENZA VALIDO AIUTP MA PER PER AFFRONTARE CRISI SOCIALE SERVONO STRUMENTI DI PIU' AMPIO RESPIRO COM PATTI PER IMPRENDITORIA CIVILE

(2020-07-30)

  “Il Reddito di cittadinanza, insieme al Reddito di emergenza, sta fornendo un valido aiuto a tanti individui in povertà ma se vogliamo costruire degli argini per affrontare la crisi sociale che si sta aprendo dopo quella sanitaria, dobbiamo pensare a strumenti di più ampio respiro.” Con queste parole il Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini,  ha commentato la ricerca Censis-Confocooperative sugli effetti economici del Covid-19.

“Il Reddito di cittadinanza va migliorato, così come stiamo proponendo da tempo, - ha continuato Rossini - in particolare a favore delle famiglie con più figli e degli stranieri, e poi anche velocizzando l’accoglienza delle domande, magari collegandolo alla dichiarazione Isee.

Nello stesso tempo si potrebbero attivare, accanto al Patto per il lavoro e al Patto per l’inclusione sociale, anche dei Patti per l’imprenditoria civile. Si tratterebbe di una misura innovativa improntata alla creazione di opportunità e di lavoro buono e comunque di percorsi che aiutino i beneficiari ad uscire dalla povertà attraverso percorsi di inclusione lavorativa in un’ottica di riconversione del modello economico, da economia tradizionale ad economia civile."(30/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07