Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 18 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - COLOMBO - ON.NISSOLI(FI/ESTERO): "UNITI RIUSCIREMO A SALVAGUARDARE NOSTRO CULTURAL HERITAGE CONTRO OGNI TENTATIVO DI REVISIONISMO STORICO"

(2020-07-16)

  “Recentemente ho partecipato ad una riunione online con gli italiani che vivono a Baltimora (USA) e che hanno protestato per quanto accaduto alla statua di Cristoforo Colombo. Infatti, il 4 luglio scorso dei manifestanti hanno divelto la statua di Colombo, a Baltimora, nel quartiere di Little Italy, nell’ambito delle proteste iniziate a fine maggio dopo l’uccisione dell’afroamericano George Floyd durante un fermo di polizia a Minneapolis. Un episodio di intolleranza che ha reso molto triste la festa del 4 luglio ai cittadini italoamericani che hanno contribuito alla costruzione della città’ di Baltimora. Così  l’On. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

Un fatto che potremmo definire luttuoso per molte associazioni come  L’italiano American Organizations United che ha costruito la Columbus Piazza, dove e’ stata posta la statua del navigatore genovese, quella che i vandali hanno distrutto e gettata nel porto interno.

Di fronte a questo scempio,la Comunità italiana di Baltimora si è subito unita e tutti insieme sono andati a recuperare i pezzi della statua.
Al recupero hanno partecipato, assieme ad attivisti italoamericani, anche il Delegato Nino Mangione, l’ex Senatore John Pica, Tom Iacoboni, Santo Grasso.
Inoltre, voglio ringraziare in modo particolare, oltre questi rappresentanti della Comunità, anche le associazioni coinvolte nella causa di recupero e restauro della statua di Cristoforo Colombo in Little Italy e cioè l'Italian American Civic Club of Maryland Inc., l'Italian American Organizations United, the Associated Italian American Charities of Maryland, l'OSIA Grand Lodge of Maryland, e l'OSIA Little Italy Lodge.

Nella riunione online sulla piattaforma zoom, ho portato loro il mio sostegno e solidarietà in qualità di parlamentare italiana eletta in Usa e dato la mia disponibilità a lavorare insieme per tutelare il nostro patrimonio culturale a partire dalla figura di Colombo.

Ho comunicato loro che, a tal proposito, ho presentato una mozione alla Camera dei Deputati per impegnare il Governo ad attivarsi sul piano politico e diplomatico per la difesa della figura di Colombo quale espressione della nostra identità culturale.
Sono convinta che lottando uniti per il nostro diritto alla salvaguardia del nostro cultural heritage sapremo dare forza alle nostre ragioni e salvaguardare anche la figura di Colombo contro ogni tentativo di revisionismo storico!” conclude la parlamentare eletta dalla circoscrizione estero in Nord e Centro America. (16/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07