Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BICAMERALE - ON.NISSOLI(FI/ESTEO) AL SOTTOSEGR. MERLO "IMPORTANTE CONFRONTO FRA ISTITUZIONI , PUNTO DI FORZA PER QUESTIONI ITALIANI ALL'ESTERO. A COMINCIARE VOTO ELETTRONICO"

(2020-07-15)

  “Oggi, sono intervenuta in Commissione Esteri, in occasione dell’ audizione del Sottosegretario Ricardo Merlo, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero, tra cui quella a mia prima firma. 
Nel mio intervento, ho sottolineato che si tratta dell’istituzione della prima bicamerale per gli italiani all’estero nella storia del nostro Paese e quindi un fatto molto importante quanto atteso.

Ho sottolineato l’importanza del confronto tra le istituzioni che deve essere improntato alla leale e  reciproca collaborazione in modo da farne un punto di forza della futura Bicamerale che avrà la possibilità e l'autorevolezza per affrontare in maniera più organica ed incisiva le questioni degli italiani all'estero.

Ho ricordato l’importanza di lavorare uniti, nell'interesse di tutti, a prescindere dalle bandiere e dalle casacche mettendo al bando la miopia degli interessi di parte per guardare l'orizzonte del bene comune e saperlo guardare insieme anche se da posizioni diverse!

Ho evidenziato che nella futura Bicamerale avremo bisogno di stabilire un percorso condiviso per realizzare un'agenda dell'emigrazione che sia adeguata ai tempi correnti. Per tale ragione, la presenza del governo in questa istituenda commissione, sarà fondamentale per realizzare con criteri di priorità quelle riforme che da troppo tempo sono state solo annunciate. Forse potremmo cominciare proprio dalla riforma del voto all'estero, perché sappiamo tutti che il voto per corrispondenza ha dimostrato tutte le sue fragilità e dovrà presto cedere il passo all'evoluzione tecnologica.

Infine, ho richiamato il fatto che il referendum poteva essere l'occasione giusta per fare la sperimentazione del voto elettronico e che questo è il futuro per il voto all’estero, un futuro da costruire con atteggiamento di leale collaborazione tra Parlamento e Governo.”  conclude l'On. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America in una nota odierna.(15/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07