Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - EUROPA - EUROPARLAMENTO : NUOVE PRIORITA': LOTTA CONTRO DISOCCUPAZIONE GIOVANILE, SENZA TETTO E POVERTA'. INCLUSIONE SOCIALE E BENESSERE PERSONE AL CENTRO.

(2020-07-10)

  Gli orientamenti dell'UE per l'occupazione devono essere rivisti alla luce dell'epidemia di COVID-19:  è quanto riporta una risoluzione dell'Europarlamento.

La flessibilità fiscale per i paesi dell'UE deve riflettere la portata e la durata della crisi

Colmare le disparità retributive, pensionistiche e occupazionali di genere

Gli eurodeputati desiderano l'inclusione sociale e il benessere delle persone al centro delle politiche economiche dell'UE, con la stessa priorità data agli obiettivi sociali, ambientali ed economici.

Il Parlamento ha adottato una risoluzione per alimentare i prossimi orientamenti dell'UE in materia di occupazione venerdì con 550 voti favorevoli, 128 contrari e 10 astensioni, chiedendo misure radicali per attenuare l'occupazione e lo shock sociale causati dalla pandemia.

Il relatore José Gusmão (GUE / NGL, PT) ha dichiarato: “La relazione sugli orientamenti per l'occupazione adottata oggi mostra un'inversione completa delle posizioni che hanno dominato le istituzioni europee per molti anni. In un contesto in cui i problemi causati dalla pandemia di Covid-19 sono ulteriormente aggravati dai precari rapporti di lavoro e dalla deregolamentazione del mercato del lavoro, questo rapporto propone un percorso alternativo tanto chiaro quanto urgente. "

La lotta contro la disoccupazione giovanile, i senzatetto e la povertà deve essere prioritaria attraverso una garanzia per i giovani rafforzata , una forte garanzia per l'infanzia per affrontare la povertà infantile e l' approccio Housing First , afferma il testo. I deputati insistono sulla necessità di maggiori sforzi per colmare le disparità retributive , pensionistiche e occupazionali e che l'impatto di genere delle politiche sociali e occupazionali dovrebbe essere attentamente monitorato.

Alla luce delle conseguenze sociali e occupazionali della crisi COVID-19 e per rafforzare la risposta dell'UE a simili future crisi, i deputati chiedono una revisione degli orientamenti dell'UE in materia di occupazione , che sostengono le raccomandazioni specifiche per paese del semestre europeo . (10/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07