Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE - PRIMA "USCITA" DELLA "NEWSLETTER DEL CGIE"

(2020-07-10)

Accompagnata da una presentazione del Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, la newsletter periodica del Consiglio Generale degli Italiani all'estero.

"Care e cari
dai profondi e rapidi cambiamenti sociali che stiamo vivendo da mesi, riecheggiano i primi vagiti di una nuova società in piena trasformazione il cui futuro è da costruire." scrive Schiavone che, afferma:

"E’ compito delle istituzioni nazionali e sovranazionali, come anche della società civile, contribuire alla sua definizione per creare condizioni nuove, affinché nel nuovo mondo possono essere superate le persistenti diseguaglianze e affermare le opportunità per forgiare una società più giusta e attenta al governo dell’umanità".

Ed ancora "Il rapido sviluppo tecnologico ci consegna gli strumenti per poter affrontare le nuove sfide a viso aperto e in questo ambito grande attenzione va posta all’informazione e alla comunicazione, che rivestono un ruolo di primo piano per garantire i diritti della conoscenza e per affermare quelli fondamentali, indispensabili ai cittadini per sentirsi parte integrante di un comune destino."

Schiavone, quindi, puntualizza:
"In questa fase anche il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero continuerà ad agire nel solco propositivo delle attività profuse negli ultimi anni e durante l’emergenza del CoVID-19, innovando e aggiornando il suo agire.

Su proposta della sua commissione tematica “Informazione e Comunicazione”, intende rendere più fluido e costante il flusso di notizie, che interessano le Comunità degli italiani all’estero, i suoi organismi di rappresentanza in parlamento, nel CGIE e nei Comites per farle confluire anche nei media italiani.

L’inizio di questo aggiornamento mediatico passa attraverso la pubblicazione di una newsletter periodica, che sarà inviata a tutti gli organismi rappresentativi, alle istituzioni italiane ed anche all’arcipelago di associazioni italiane all’estero.

INFINE "La redazione della newsletter ospiterà notizie, appuntamenti, approfondimenti e riflessioni prodotte all’estero o dalle istituzioni italiane riguardanti il mondo degli italiani all’estero.
Vorremmo auguraci che questo nuovo strumento d’informazione possa essere utile a far conoscere di più l’italianità nel mondo, le potenzialità e le energie presenti nei vari continenti, che vanno valorizzate e sostenute con convinzione affinché possano diventare assets strategici del rilancio dell’Italia.
Sarà compito degli italiani all’estero, dei consiglieri del CGIE e dei Comites, delle associazioni italiane e dei tanti soggetti impegnati all’estero renderla interessante, attuale e piena di notizie." conclude il Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone.

A seguire l'appuntamento della settimana:

Martedì 14 luglio 2020, alle ore 14. 30, riunione del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero con il ministro per il Mezzogiorno e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano. All’ordine del giorno: Gli italiani all’estero e la loro integrazione nel Paese Italia

Il canale Rai degli italiani nel mondo su Rai Uno ogni sabato!
Lettera al Cgie del direttore di Rai Italia Marco Giudici. Il programma di attualità e intrattenimento per oltre venti milioni di famiglie all’estero anche su RAI UNO dal 4 luglio alle 10:20.
Schiavone (Cgie) al Premier Conte: “Patto di rinascita per gli italiani all’estero”
Lettera del Segretario Generale del Cgie Michele Schiavone al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte: un vero patto di rinascita per gli italiani all’estero.

Le linee guida per il turismo 2020 in Italia
Anche se l’estate 2020 verrà ricordata come quella delle vacanze ai tempi del Coronavirus, il turismo italiano è ripartito. E gli italiani residenti all’estero sono pronti per le loro vacanze in Italia.

Gargiulo (Cgie): Con il voto si afferma il principio della solidarietà!
Saremo chiamati al referedum su una importante riforma di modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Carta Costituzionali che riguarda la riduzione del numero dei parlamentari.

Schiavone (Cgie) al Ministro Di Maio: “Personale consolare insufficiente”
Lettera del Segretario Generale del Cgie Michele Schiavone al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio: disagio per la rete diplomatico-consolare.

Cgie: Iniziative per i Giovani italiani all’estero nell’estate 2021
Giovani Italiani nel mondo: formazione universitaria, turismo di ritorno e solidarietà al centro delle iniziative avviate tra CGIE, Ersu Palermo e Assessorato regionale siciliano dell’Istruzione. (10/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07