Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - ITALIANI NEL MONDO - REGNO UNITO - PARTE DAL GALLES IL RICONOSCIMENTO ECONOMICO AGLI OPERATORI SANITARI PER QUANTO HANNO FATTO E STANNO FACENDO PER LA PANDEMIA

(2020-07-09)

Il Trades Union - la confederazione dei  58 sindacati britannici - ha accolto con grande favore l'annuncio del primo ministro gallese Mark Drakeford, circa il  pagamento di £ 500 sterline (570 EURO) a tutti gli operatori sanitari in Galles in riconoscimento del lavoro svolto durante la pandemia di COVID-19.

Tuttavia, ha anche asottolineato  che il governo del Regno Unito non può ignorare i bassi tassi di paga che molti dei lavoratori chiave di volta dell'assistenza durante questa crisi,  attualmente ricevono.

Il pagamento verrà effettuato a tutti i caregiver indipendentemente dal fatto che siano impiegati dalle autorità locali, da  organizzazioni a scopo di lucro o fornitori privati.

Peter Hughes, segretario regionale dei Trades del Galles, ha dichiarato:  “E' una straordinaria iniziativa e sottolinea il lavoro svolto dal governo laburista gallese sia per proteggere che per riconoscere l'incredibile lavoro dei lavoratori in prima linea durante la pandemia di COVID-19.

“Questo pagamento mostra in parte l'apprezzamento del  Galles per gli operatori sanitari, molti dei quali hanno un salario minimo, che hanno continuato a prendersi cura dei propri clienti e a tenerli al sicuro nelle circostanze più difficili e pericolose.

"Questa iniziativa mette in luce la natura lungimirante del governo gallese, che ha nuovamente dimostrato che offre ai lavoratori".

Paddy McNaught, responsabile principale per Trades Union nel Galles, ha dichiarato: “Accogliamo l'annuncio del governo gallese e il suo impegno a premiare e riconoscere il servizio professionale  eccezionale offerto dagli operatori del settore dell'assistenza durante questa pandemia.

“Questa positiva iniziativa deve essere estesa per riconoscere l'impegno di tutto il personale in prima linea che, a rischio elevato per la propria salute e il proprio benessere, continua a fornire servizi di aiuto fondamentali.

"Questo annuncio non può compensare l'ingiustizia in tutto il Regno Unito secondo cui dopo un decennio di austerità e tagli agli stipendi, ai funzionari è stato offerto  un aumento di stipendio del 2,75%, che si attesta a soli £ 1,83 al giorno per i pagamenti più bassi.

“I lavoratori in prima linea, inclusi i lavoratori delle pulizie e gli operatori sanitari, sono pagati meno di £ 20.000 sterline all'anno, ma rischiano la vita per un misero £ 1,83 sterline in più al giorno.

"Questo può essere affrontato solo attraverso un accordo retributivo decente per tutti i lavoratori e i trades invitano il governo gallese a sostenere i sindacati nel chiedere ai datori di lavoro nazionali di concordare un'offerta molto migliorata finanziata dal governo centrale".

Durante la crisi del coronavirus, Unite sta lavorando per proteggere i lavoratori e il pubblico, per difendere i posti di lavoro e proteggere i redditi.

Unite è la più grande unione della Gran Bretagna e dell'Irlanda con membri che lavorano in tutti i settori dell'economia. Il segretario generale è Len McCluskey. (09/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07