Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - NATA EC2U ALL'INTERNO DEL COIMBRA GROUP L'ASSOCIAZIONE DEGLI ATENEI PIU' ANTICHI D'EUROPA . OBIETTIVO MEGA CAMPUS EUROPEO PER 160.000 STUDENTI E 2 MILIONI DI CITTADINI EUROPEI

(2020-06-25)

Lo scorso 12 giugno, in occasione dell’assemblea generale del Gruppo di Coimbra, l’associazione che riunisce gli atenei multidisciplinari più antichi d’Europa, la professoressa Antonella Forlino, prorettrice all’Internazionalizzazione dell’Università di Pavia, ha presentato il nuovo progetto “European Campus for City Universities – EC2U”).
Si tratta di un’alleanza composta da sette atenei provenienti appunto dal Coimbra Group, e che punta a creare un grande campus europeo da 160mila studenti e quasi 2 milioni di cittadini comunitari.

EC2U intende proporre, ad esempio, percorsi formativi congiunti e doppi diplomi, ma anche nuove collaborazioni scientifiche tra i ricercatori e, più in generale, una nuova modalità di mobilità per studenti e personale. Assieme a Pavia partecipano al progetto le università di: Poitiers (Francia), Coimbra (Portogallo), Iasi (Romania), Turku (Finlandia), Jena (Germania) e Salamanca (Spagna), oltre all'ateneo di Pavia.

Questo modello, un vero e proprio campus paneuropeo ispirato dai principi comunitari, è stato formalmente depositato lo scorso 27 febbraio presso la Commissione Europea, la cui agenzia per l’educazione ha messo sul piatto 60 milioni di euro a favore dei network tra università. EC2U, spiegano i promotori, «intende creare un ecosistema di istruzione superiore innovativo e inclusivo».(25/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07