Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANI ALL'ESTERO - BREXIT - PRIMI CONTRACCOLPI FINANZIARI SU STUDENTI UNIVERSITARI E SCUOLE SUPERIORI UE, EXTRAUE, SEE E SVIZZERI NON PREVISTI DALL'ACCORDO DI RECESSO A PARTIRE DALL'ANNO SCOLASTICO 2021-2022

(2020-06-26)

  Primi contraccolpi sull'istruzione universitaria e superiore nel Regno Unito alla luce della decisione di lasciare l'Unione Europea. Lo ha confermato in Parlamento alla House of Lords una risposta del governo (decisione  HLWS303)

"Oggi confermo le regole di ammissibilità per UE, altri SEE e cittadini svizzeri e i loro familiari, che desiderano iniziare corsi in Inghilterra nell'anno accademico a partire dall'agosto 2021. A seguito della nostra decisione di lasciare l'UE, l'UE, altri SEE e I cittadini svizzeri non potranno più beneficiare dello stato delle tasse di domicilio, degli studenti universitari, post-laurea e del sostegno finanziario per studenti avanzati da Student Finance England per i corsi che iniziano nell'anno accademico 2021/22.

Questa modifica si applicherà anche ai finanziamenti per l'istruzione superiore per le persone di età superiore ai 19 anni e ai finanziamenti per gli apprendistati.

Non inciderà sugli studenti che iniziano i corsi nell'anno accademico 2020/21, né quelli UE, altri SEE e cittadini svizzeri che beneficiano dei diritti dei cittadini ai sensi dell'Accordo di recesso dell'UE, dell'Accordo di separazione EFTA SEE o dell'Accordo sui diritti dei cittadini svizzeri.

Inoltre, non si applicherà ai cittadini irlandesi che vivono nel Regno Unito e in Irlanda, il cui diritto a studiare e ad accedere a benefici e servizi sarà preservato su base reciproca per i cittadini del Regno Unito e dell'Irlanda ai sensi dell'accordo sulla zona di viaggio comune. Studenti, personale e ricercatori dell'UE, di altri SEE e svizzeri danno un contributo importante alle nostre università. Voglio che quel contributo continui e sono fiducioso - data la qualità leader mondiale del nostro settore dell'istruzione superiore - che lo farà.
Questa dichiarazione è stata fatta anche nella House of Lords: HLWS303. VEDI:

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07