Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/SPAGNA - APPUNTAMENTO A BARCELLONA PER RACCOLTA FONDI PRO RICERCA COVID-19 PROMOSSO DA CONSOLATO E CAMERA DI COMMERCIO PER RIALLACCIARE I LEGAMI
(2020-06-26)
Un grande evento per raccogliere fondi per la ricerca sul Covid 19 e per riallacciare i forti legami tra Italia e Spagna interrotti dalla pandemia. Sotto le stelle in piazza grande - il Mediterraneo delle città tra Italia e Spagna è l‘iniziativa in streaming, e con alcuni ospiti in presenza, organizzata nella serata di lunedì 29 giugno dal Consolato Generale d’Italia a Barcellona, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Barcellona. "L'obiettivo - spiega Gaia Danese, Console Generale - è creare un ponte virtuale che, a partire dalle città, dai cittadini e dalla cultura, riallacci i legami sociali, politici e culturali spezzati dal trauma collettivo che abbiamo vissuto ed in particolare dal distanziamento fisico tra due paesi quali la Spagna e l'Italia le cui società sono profondamente integrate”.
“In questo momento - aggiunge Federica Falzetta, Segretaria Generale della Camera di Commercio - dovremmo riflettere su nuovi modi di appoggiarci e collaborare. In una situazione che ci ha costretti a chiudere porte e confini, abbiamo la possibilità di ‘aprirci’ a nuovi modi di pensare e agire, per costruire relazioni forti che ci permettano di guardare al futuro con fiducia e positività”.
Si parte alle 18.30 con uno showcooking, realizzato nell'ambito del progetto della Farnesina True Italian Taste, per approfondire i legami che uniscono il patrimonio culinario italiano e la gastronomia di Spagna e Catalogna, espressioni di un comune denominatore che è il Mediterraneo con i suoi prodotti autentici e di qualità.
Seguirà una tavola rotonda, sul ruolo delle città e dei loro abitanti, a cui parteciperanno, insieme a Gaia Danese, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e la sindaca di Barcellona, Ada Colau. A completare il quadro una serie di brevi interviste su innovazione digitale, cinema, teatro e letteratura, accompagnate dagli interventi dell’artista della luce Domenico Pellegrino e del fumettista Claudio Stassi.
A conclusione dell’evento performance dal vivo dei musicisti e artisti italiani Francesco Tristano, Chano Domínguez e Costanza Francavilla da Barcellona, di Tosca, Niccolò Fabi, Bandabardò e Maria Pia de Vito da Roma. In particolare Tosca e Silvia Pérez Cruz canteranno una loro personale interpretazione di Piazza Grande di Lucio Dalla, che dà il titolo all’iniziativa, e che sarà accompagnata da un video creato e dipinto a mano dal 'live painter’ Andrea Spinelli L'evento sarà visibile su canale (https://www.youtube.com/watch?v=caja0GJsomE&feature=youtu.be). (26/06/2020-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|