Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - VIII ED. PREMIO NAZIONALE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA – GIANCARLO DOSI- REGISTRAIONE OPERE ENTRO IL 31 LUGLIO

(2020-06-25)

  Il Premio è aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri, con l’obiettivo di contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica; affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società; favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica; contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

Il Bando 2020 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi

Presidente del Comitato Scientifico è Giorgio De Rita, segretario generale del Censis. La giuria nazionale è costituita da oltre duecento professori delle diverse università italiane e studiosi delle materie scientifiche.

L’ultima edizione ha visto la candidatura di oltre seicento opere. Sono stati premiati video sui cambiamenti del clima e articoli su inediti e strategici oggetti della missione Apollo 11, saggi su modelli di vita pilotati da algoritmi, biografie su geni dell’ingegneristica e viaggi nel mondo dell’autismo alla scoperta di cosa significhi essere neurodiversi, storie dell’immigrazione straniera in Italia e regimi di verità governata da regole e poche azioni spontanee.

Per inaugurare la nuova edizione il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica avvia un ciclo di interviste live ai divulgatori che fanno parte di #HubDivulgazione, una rete che riunisce associazioni e organizzazioni che attraverso diverse forme di comunicazione, “traducono” argomenti scientifici complessi al grande pubblico, raggiungendo ogni anno più di un milione di persone (qui l’articolo).

È possibile registrarsi e candidare le opere al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica entro il 31 luglio 2020 (prima scadenza).

Per le opere presentate in seguito, e comunque non oltre la data massima del 31 agosto 2020 (seconda e ultima scadenza), è dovuto un contributo di 10,00 euro alle spese di segreteria affinché ciascuna candidatura sia accettata. Il contributo deve essere versato secondo le modalità indicate nella pagina Contatti del sito web. Per motivi di carattere organizzativo l’Associazione Italiana del Libro può procedere allo slittamento dei termini di partecipazione, rendendone pubbliche le modalità attraverso il sito.

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Patrocinano la manifestazione l’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) il Comune di Roma, l’Uninettuno (International Telematic University), l’Istituto Italiano dell’Enciclopedia Treccani e la rete de I Parchi Letterari.(25/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07