Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BICAMERALE - ON.LA MARCA(PD/ESTERO): "PER FOCALIZZARE MEGLIO PROBLEMATICHE, SUPERARE ISOLAMENTO PARLAMENTARI ESTERO, OSSERVATORIO NUOVE MOBILITA'"

(2020-06-24)

L’On. Francesca La Marca ha partecipato alla seduta del Comitato per gli italiani nel mondo della Camera, impegnato nelle consultazioni per l’istituzione di una Commissione Bicamerale per gli italiani nel mondo.

In collegamento video, tra gli altri, sono intervenute le due coordinatrici degli Intercomites del Canada e degli Stati Uniti, Presidenti Michela De Marco e Barbara Cornacchia. A sottolinearlo l'on. Francesca La marca (PD/Estero) eletta dalla Circoscrizione Estero Nord e Centro America.

" Le Presidenti degli Intercomites nordamericani - fa presente La Marca -  hanno richiamato alcune problematiche, quali l’insufficienza e i ritardi nel trasferimento dei fondi ai COMITES e la scarsa attenzione che in genere si manifesta per gli organismi di rappresentanza, l’urgenza di una maggiore attenzione per i servizi consolari, lo svolgimento dei programmi di insegnamento dell’italiano, un miglior uso della leva del turismo di ritorno e si sono augurate che la Bicamerale possa concentrarsi su alcune tematiche che da tempo aspettano una soluzione, come la cittadinanza.

Nel suo intervento, l’On. La Marca, dopo avere rivendicato ai rappresentanti del PD l’idea della Bicamerale fin dalle precedenti legislature, ha ribadito la necessità di costituirla soprattutto come efficace risposta alla riduzione del numero dei parlamentari. Essa dovrà servire a focalizzare meglio le problematiche degli italiani all’estero nei confronti del Governo, a superare l’isolamento in cui i parlamentari eletti all’estero si sono spesso trovati, a coordinare più strettamente l’iniziativa delle diverse rappresentanze degli italiani nel mondo.

La parlamentare, infine, si è augurata che la Bicamerale possa diventare anche un utile osservatorio delle novità che le nuove mobilità stanno introducendo, soprattutto dopo la diffusione mondiale della pandemia." conclude la parlamentare eletta dalla Circoscrzione Estero Nord e Centro America (24/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07