Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - COMITES SPAGNA : SOS PERSONALE DI RINFORZO UFFICI CONSOLARI

(2020-06-24)

  In data 18 giugno si è tenuta la riunione annuale del Comitato dei Presidenti (INTERCOMITES SPAGNA) in video conferenza con la partecipazione dell’Ambasciatore a Madrid Riccardo Guariglia, il Consigliere per le questioni Consolari Luis Cavalieri,la Capo Cancelleria Consolare Cristiana Cuneo e la Console di Barcellona Alessandra di Pippo. Era presente altresì il Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone, il Vicesegretario e presidente della Commissione Continentale Europa Giuseppe Maggio e la Consigliere del Comitato di Presidenza del CGIE Alessandra Medda e il Consigliere CGIE per SPagna e Portogallo Giuseppe Stabile.  Ad informare dell'iniziativa una nota dei due Presidenti dei Comites che si sofferma sul disagio della comunità e degli stessi Uffici consolari per la situazione determinatasi a seguito della Pandemia.

Tra gli argomenti affrontati, infatti," si è discusso sulle questioni relativi ai servizi consolari sia a Madrid che a Barcellona. Il ritorno alla normalità dalle notizie assunte non è prossimo in quanto la chiusura per 8 settimane degli uffici di Madrid a causa del Covid-19 e di alcune settimane a Barcellona, ha generato un accumulo di pratiche inevase la cui trattazione non si prevede a breve per la cronica mancanza di risorse umane che soffrono gli uffici consolari in Spagna da oramai molti anni . Nel trascorso della riunione le notizie ricevute non sono state positive, relative a nuove assunzione di personale ad interim (digitatori) richiesta dalla Ambasciata di Madrid sia per Barcellona che Madrid. Personale di rafforzamento  che sarebbe di grande aiuto per smaltire i ritardi e ripristinare il livello dei servizi a favore non solo dei connazionali iscritti AIRE, ma anche a coloro che si iscrivono per la prima volta, dei temporaneamente residenti come gli studenti Erasmus o i pensionati per le pratiche INPS.

I tempi di erogazione di un passaporto prima del lock-down erano in media a Madrid di 45 giorni e di una carta di identità di 90, mentre a Barcellona rispettivamente di 120 e 150 giorni. Si prevede che se non si aggiungano risorse questi tempi di attesa potrebbero anche raddoppiare. Inoltre le iscrizioni AIRE sono attestate sui 180 giorni di attesa per completare il processo. Tempistiche che il portale FAST.IT avrebbe dovuto ridurre, ma è chiaro che se dietro la tecnologia non esiste l’addetto al trattamento dei dati queste pratiche rimangono inevase o vanno molto a rilento. La iscrizione AIRE è precettiva alla erogazione dei servizi consolari per cui in base ai dati comunicati, dalla iscrizione alla consegna di un documento di identità in scadenza o scaduto può, in queste condizioni, trascorrere anche un anno. Senza contare che anche la rete consolare onoraria è stata chiusa al pubblico per oltre 8 settimane aggiungendo quindi ritardi ulteriori nella trasmissione di richieste dalla periferia agli uffici consolari di primo livello oltre che nella consegna materiale dei documenti emessi o raccolta dei dati biometrici per i nuovi passaporti.

Da parte dei due presidenti dei Comites di Madrid Pietro Mariani e di Barcellona Alessandro Zehentner, si auspica che le risorse umane necessarie agli Uffici Consolari in Spagna per un veloce smaltimento dell’arretrato possano essere rapidamente reperite dalla Farnesina. Il ricorso al lavoro interinale e’ assolutamente indispensabile, ora più che mai, al buon andamento dei servizi consolari.(24/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07