Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - 21 GIUGNO: FESTA DELLA MUSICA 2020: IN NOME DI EZIO BOSSO. TESTIMONIAL PAOLO FRESU ED I TANTI MEDICI ED INFERMIERI PROTAGONISTI IN QUESTI MESI CHE FANNO MUSICA PER PASSIONE

(2020-06-17)


E' una  festa della musica molto particolare quella di quest'anno.
Una festa che, di fatto, segna l'avvio di una ripartenza, pur nel totale rispetto delle indicazioni previste dal dpcm.
Una festa che non puo’ non essere nel nome di Ezio Bosso  testimonial indimenticabile della Festa 2018.
Tante le iniziative previste  in tutta Italia che sono state presentate nel corso della conferenza stampa di oggi.

Sotto lo slogan la  "Festa della musica non ha  confini”, questa edizione vede  protagonisti, oltre al testimonial Paolo Fresu,  i tanti medici ed infermieri  che, in questi mesi, sono stati in prima linea nella lotta al covid 19 e che fanno della musica la propria passione.
Oltre 300 città le presenti con migliaia di concerti, con oltre 4000 artisti coordinati dall' Aipfm per i totale di 13.000 artisti. 
Tra le migliaia di eventi le consuete "Note Particolari “ che segnaliamo partono proprio dai medici.
Molti i gruppi presenti a partire dai Doctor Life di Bologna, fino ai medici del Giovanni XXIII di Bergamo e ancora Bari, Roma fino ad arrivare al concerto di Cotronei dedicato proprio a medici ed infermieri.

Ma non solo, dal ricordo  del 150mo anniversario della breccia di Porta Pia, attraversando il Tevere con i The Roma e l’Associazione Nazionale Carabinieri, fino  ai concerti nelle aree più disagiate del paese dove la musica , spesso, è un deterrente contro la dispersione scolastica e la lotta alla malavita.

La Musica Insieme nata da un intuizione del maestro Claudio Abbado che ripercorrendo il messaggio di  Jose’ Antonio  Abreu propone una serie di concerti nelle periferie italiane. La voglia di esserci dell’Istituto Comprensivo Melissa Bassi del quartiere di Torbellamonaca a Roma, nel nome di Francesco Gabbani e del suo “Viceversa”.

Tanto blues da nord a sud a partire da Codogno con lIitalian Blues Union.

Poi il Mibact con tanti archivi di stato, tra questi quello di Camerino, e il sito canzoneitaliana.it ormai divenuto luogo di incontro a livello internazionale per coprire e riscoprire la canzone italiana con una play list dedicata.

Infine  i cento anni di Carlo Alberto Bixio raccontati e ascoltati  nella mostra del Mibact al Museo delle Civiltà di Roma.

Per finire il concerto simbolo alla Valle dei Templi con Paolo Fresu Altissima luce - Laudario di Cortona.
Una edizione coraggiosa  resa possibile grazie all' impegno del Mibact, ed  al contributo della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea oltre che la Rai Media Partner della Festa.

L'evento è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con Ministero della salute,  AFI, Nuovo Imaie, Cafim, UNPLI, Anbima, Feniarco, Mei, Legamon, Italian, il  Parco Archeologico della Valle dei templi di Agrigento e il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera.
Inoltre la sinergia con Siae che ha ancor più  favorito la partecipazione migliorando ulteriormente  le agevolazioni rispetto agli anni passati. 
per saperne di piu: https://mail.google.com/mail/u/0/?tab=rm&ogbl#inbox/FMfcgxwHNqLWmCZZdsPrfxdzrkWBDnvZ?projector=1&messagePartId=0.1  -  (17/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07