Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 17 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - POVERTA' BAMBINI - APPELLO DGB /CONSIGLI PER LA POVERTA' INFANTILE PER UN MAGGIORE IMPEGNO DELLA POLITICA: MISURE IN ATTO INSUFFICIENTI

(2020-05-29)

  "Dal marzo 2020, la pandemia della coronavirus ha portato a restrizioni e cambiamenti di vasta portata nella vita delle persone. Coloro che sono più esposti agli svantaggi strutturali non rappresentano nemmeno un" ombrello di salvataggio "sufficiente" in questa crisi: poveri e famiglie a rischio di povertà", afferma in una dichiarazione congiunta il "Consiglio sulla povertà infantile"***. Le famiglie dovrebbero compensare la perdita di istruzione e le prestazioni di partecipazione cui i bambini e i giovani hanno effettivamente diritto. Tra l'altro, fanno presente le organizzazioni che "i bambini sono rimasti  in gran parte soli quando le strutture sociali sono state chiuse. La crisi rafforza infatti gli svantaggi strutturali e, soprattutto, colpisce i più deboli.

"Noi, le organizzazioni sottoscriventi chiediamo ai politici federali, statali e locali di smettere di accettare la povertà da bambini e giovani. Siamo d'accordo sul fatto che tutto deve essere fatto in modo che tutti i bambini possano sperimentare la partecipazione sociale ed avere diritto ad una buona crescita "afferma la dichiarazione congiunta. "Ciò include l'espansione dei sistemi di sicurezza sociale, attualmente anche attraverso premi legati alla crisi e un accesso semplificato ai benefici, la protezione delle infrastrutture sociali e il sostegno intensivo per bambini e adolescenti alla loro scuola materna e vita scolastica. Tutti i bambini e gli adolescenti hanno diritto a una buona Crescita!"

il testo integrale dell'Appello: https://www.dgb.de/themen/++co++9755ab48-a196-11ea-80f0-525400e5a74a
***
Al consiglio aderiscono 50 organizzazioni associative. (29/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07