Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE / LAVORO - EUROPA /APPRENDIMENTO PERMANENTE - CESE: "COMMISSIONE E STATI MEMBRI GARANTISCANO A TUTTI I CITTADINI IN EUROPA APPRENDIMENTO PERMANENTE DI QUALITA'

(2020-05-28)

La presidenza croata ha  sottolineato nei mesi scorsi la necessità di rafforzare l'apprendimento permanente nell'attuale contesto di un mercato del lavoro sempre più dinamico.

Nel suo parere, il Comitato Economico e Sociale Europeo ha invitato - attraverso la specifica sezione Occupazione, affari sociali e cittadinanza, guidata dalla Presidente Christa Schweng, (SOC) - la Commissione e gli Stati membri a garantire un apprendimento permanente di qualità quale diritto per tutti i cittadini in Europa al lavoro ed anche al lavoro all'estero ed a sostenere l'attuazione di tali principi mediante finanziamenti pubblici sostenibili concordati con le parti sociali e la società civile.

Il CESE ritiene necessario fornire meccanismi di finanziamento che mobilitino le risorse nazionali e comportino un'adeguata distribuzione dei costi tra autorità pubbliche ed enti privati, nonché altri organismi: persone fisiche e altri soggetti interessati. (parti sociali, fornitori di servizi di formazione e ONG, per esempio).

Il Comitato ritiene che la governance democratica nello sviluppo e nell'attuazione della politica di apprendimento permanente, in particolare attraverso un efficace dialogo sociale e una consultazione con la società società civile organizzata, permetta una maggiore efficienza negli investimenti per raggiungere obiettivi politici.

Il CESE invita gli Stati membri a fornire un sostegno efficace ai lavoratori e ai disoccupati che incontrano difficoltà nell'accedere a un'istruzione e una formazione di qualità inclusiva per gli adulti, garantendo finanziamenti mirati per i bisognosi, come disoccupati, lavoratori atipici, persone scarsamente qualificate, persone con disabilità, lavoratori anziani e appartenenti a gruppi socioeconomici svantaggiati, tenendo conto della dimensione di genere.

Il CESE raccomanda di integrare una comprensione più sfumata dell'ambiente di apprendimento nelle politiche di apprendimento permanente, guidata dal principio fondamentale del sostegno al potenziale individuale e unico degli studenti. Ciò implica riconoscere, anche attraverso investimenti a lungo termine, il valore degli ambienti di apprendimento che non rientrano nella formazione accademica formale. (28/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07