Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CONTAMINAZIONI FRA DESIGN COMUNICAZIONE MARKETING E ARTI GRAFICHE: E' L'ORA DI LUCA PAPPALARDO (SCIENTIST CNR) IL 28 MAGGIO - BORSE DI STUDIO STUDENTI ESTERI

(2020-05-25)

  Dopo l’esordio dello scorso ottobre con Lorenzo Fanton, senior designer dell’agenzia internazionale Pentagram, il programma di ContamiNation continua con nuovi ospiti provenienti da diversi ambiti creativi, che tra febbraio e giugno 2020, condivideranno in live session le proprie esperienze, sia umane che professionali.
“L’idea prende forma dal concetto di integrazione e di scambio di conoscenze, interpretando i valori di Cappelli Identity Design, aprendo così una contaminazione di idee ed esperienze. L’obiettivo è di contaminare e farsi contaminare attraverso memorie e percezioni visive”, spiega Emanuele Cappelli CEO di Cappelli Identity Design.

Il  quinto appuntamento del 2020 è giovedì 28 maggio, ore 15.00 con Luca Pappalardo, Data scientist e ricercatore all’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
“ Cercheremo di comprendere cosa sono i Big Data, come vengono generati e per cosa sono utilizzati insieme all’IA, e soprattutto come si diventa “scienziato dei dati”, attraverso l’esperienza di un ricercatore del CNR”.

Il programma proseguirà ogni mese fino a giugno, con talk di creativi italiani che condivideranno visioni, progetti, esperienze del proprio lavoro; tutti gli appuntamenti saranno trasmessi sulla pagina Facebook e sul sito di Cappelli Identity Design.

prossimi ospiti: ANTONIO ARICO’ PER Le radici e le ali del design (messa in onda: giovedì 25 giugno, ore 15.00)

Completa ContamiNation, un programma di due borse di studio rivolto a studenti provenienti  dall’estero per l’elaborazione di un proprio progetto di ricerca. Lo studente potrà sperimentare e costruire una propria identità creativa presso gli ambienti più dinamici del design e dell’arte di Roma.

Il finanziamento delle borse, messo a disposizione da Cappelli Identity Design, prevede un periodo di 8 settimane e permette agli studenti di partecipare ad una serie di attività formative, lavorando in sinergia con lo studio.
A fine progetto, gli studenti avranno l’opportunità di condividere la propria esperienza e le eventuali realizzazioni in occasione di un appuntamento pubblico dedicato, presso la sede di Cappelli Identity Design.
“ContamiNation è un progetto culturale e di formazione pensato con un duplice intento: far incontrare creativi internazionali e sostenere giovani studenti, nonché trasformare la sede dello studio in una residenza d’artista: un modo inedito per alimentare lo scambio creativo tra le discipline, i saperi e le persone” – sottolinea Emanuele Cappelli

ContamiNation è sulla pagina Facebook Cappelli Identity Design e su contamination.cappellidesign.com
---------------------------------------------------------

Luca Pappalardo nasce a Salerno, dove si laurea contemporaneamente in Informatica (Università di Salerno) e pianoforte (Conservatorio di Salerno). Nel 2011 prosegue gli studi in Informatica all’Università di Pisa, dove inizia ad interessarsi all’analisi dei Big Data e alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale. Trascorre il periodo della sua ricerca e del dottorato tra Boston, presso la Northeastern University, e Rio de Janeiro, presso la Pontifícia Universidade Católica (PUC). Si trasferisce a Budapest, dove lavora presso la Budapest University of Technology and Economics (BME) e la Central European University (CEU) lavorando all’analisi e alla previsione della mobilità umana tracciata dai Big Data. (25/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07