Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - EUROPA - SONDAGGIO ASSOCIAZIONE UNIVERSITA' EUROPEE: SU APPRENDIMENTO DIGITALE POTENZIATO NELL'ISTRUZIONE SUPERIORE

(2020-05-21)

L'Associazione delle Universita' Europee - EUA - ha lanciato un sondaggio sull'apprendimento e l'insegnamento migliorati digitalmente

A causa della crisi del coronavirus, le università hanno subito una pressione improvvisa per passare all'insegnamento e all'apprendimento online potenziati digitalmente. Sebbene si tratti di una misura temporanea in una situazione di emergenza, l'argomento continuerà e probabilmente svolgerà un ruolo ancora più importante rispetto a prima della crisi.

Questo sondaggio mira a mappare la situazione relativa all'apprendimento e all'insegnamento digitalmente migliorati negli istituti di istruzione superiore in tutta Europa, riguardo ai benefici, all'impatto e alle sfide, nonché ai piani e alle strategie per il futuro. L'indagine è stata pianificata molto prima dell'inizio della crisi del coronavirus, ma include anche alcune domande su come gli istituti di istruzione superiore si stanno adattando al cambiamento della situazione.

Il sondaggio fa seguito anche a un precedente sondaggio condotto nel 2013-2014 . Finora, questo è stato l'unico sondaggio a livello europeo sull'argomento, ed è ancora frequentemente citato. È quindi il momento giusto per fornire nuovi dati e mostrare i progressi compiuti.

Le informazioni che il sondaggio raccoglierà aiuteranno EUA a garantire che i dibattiti sull'apprendimento digitale potenziato nell'istruzione superiore siano basati su fatti e informazioni affidabili e affrontino questioni che sono veramente importanti per gli istituti di istruzione superiore.

Informerà inoltre le future attività dell'EUA per lo scambio e la collaborazione in materia di istruzione potenziata digitalmente tra gli istituti di istruzione superiore europei. Ciò avverrà, tra le altre attività, nell'ambito del progetto DIGI-HE (2020-2022)***, finanziato dall'UE , di cui questa indagine costituisce parte integrante.

---------------------------------------------------------
Il progetto DIGI-HE mira a creare uno strumento di auto-riflessione che supporterà gli istituti di istruzione superiore europei nello sviluppo e nel miglioramento dei loro approcci strategici alla digitalizzazione. Tale strumento esiste già per le scuole (SELFIE), ma non per l'istruzione superiore, almeno non a livello europeo. Il progetto si rivolge a diversi tipi di istituzioni (università e college), a diversi livelli di maturità nei loro sviluppi digitali.

DIGI-HE è guidato da EUA e da un consorzio diversificato composto da istituti e organizzazioni europei di istruzione superiore attivamente coinvolti nello sviluppo dell'apprendimento digitale in Europa.

Nell'ambito di questo progetto, è attualmente in corso un sondaggio sull'apprendimento digitale potenziato negli istituti di istruzione superiore europei, che rimane aperto fino al 4 giugno 2020.

Un progetto di cooperazione lungimirante, cofinanziato dal programma Erasmus + della Commissione europea, in svolgimento da gennaio 2020 a dicembre 2022.
----------------------------------------------------------------------------------

Il sondaggio è aperto a tutti gli istituti di istruzione superiore europei fino al 4 giugno 2020.

EUA spera di avere un alto tasso di risposta, nonostante, ma anche a causa dell'attuale difficile situazione.

L'Associazione incoraggia pertanto attivamente tutti gli istituti di istruzione superiore a partecipare. Si noti che il sondaggio è conforme alla politica sulla privacy dei dati del progetto e che tutte le risposte sono strettamente confidenziali.(21/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07