Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - 25 MAGGIO VIDEO CONFERENZA INFORMALE MEMBRI SEE - SPAZIO ECONOMICO EUROPEO SU FUNZIONAMENTO GLOBALE E RIPERCUSSIONI COVID

(2020-05-20)

I membri del Consiglio SEE discuteranno il 25 maggio in videoconferenza del funzionamento globale dell'accordo sullo Spazio economico europeo (accordo SEE) e delle ripercussioni della Covid-19 sul mercato interno.

I membri del Consiglio SEE terranno inoltre un dibattito orientativo sul Green Deal europeo con la partecipazione di Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione europea.

A margine della riunione informale dei membri del Consiglio SEE, i ministri procederanno a uno scambio informale di opinioni sui negoziati UE-Regno Unito con Michel Barnier, capo della task force per le relazioni con il Regno Unito. I ministri discuteranno anche della dimensione esterna della crisi Covid-19.

Infine, si prevede che i membri del Consiglio SEE adottino una dichiarazione comune relativamente ai seguenti settori:

risposta alla pandemia di Covid-19
cooperazione nel SEE
dialogo politico
recesso del Regno Unito dall'UE e dall'accordo SEE
sviluppo del mercato interno
integrazione degli atti dell'UE rilevanti per il SEE
Green Deal europeo
programmi dell'UE
meccanismi finanziari del SEE e della Norvegia

La riunione sarà presieduta da Gordan Grli?-Radman, ministro degli Affari esteri ed europei della Croazia. La parte EFTA-SEE sarà rappresentata da Ine Marie Eriksen Søreide, ministra degli Affari esteri della Norvegia, accompagnata da Katrin Eggenberger, ministra degli Affari esteri del Liechtenstein, e da Guðlaugur Þór Þórðarson, ministro degli Affari esteri dell'Islanda. (20/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07