Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 1 luglio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMICI DELL'ITALIA - EMERGENZA CORONAVIRUS - MEDICI SENZA FRONTIERE : IN ITALIA NEL LODIGIANO COME IN ALTRI PAESI CONTRO IL CORONAVIRUS ED IN ALTRI CONTESTI DOVE CRISI E CONFLITTI NON SI FERMANO

(2020-03-22)

  "Sono Claudia, infettivologa e presidente di MSF Italia. Sono nel lodigiano per coordinare l'intervento di MSF per il coronavirus in Italia e ho pensato di scrivervi per aggiornarvi, sperando che tu e i tuoi cari stiate bene.

Quando siamo arrivati una settimana fa abbiamo ascoltato i racconti di medici e infermieri straordinari che hanno lavorato per settimane a ritmi frenetici per prendersi cura dei pazienti. Nonostante la loro risposta sia stata eccezionale, siamo stati accolti con sollievo. C'è bisogno di aiuto e solidarietà e in poche ore siamo diventati un’unica squadra.

Insieme alle équipe degli ospedali che supportiamo ci stiamo impegnando per contenere la trasmissione del virus, proteggere il personale sanitario e supportare i medici di base nelle assistenze domiciliari, condividendo la nostra esperienza nella gestione delle epidemie. È un piccolo intervento rispetto all'enorme lavoro messo in piedi dalle autorità sanitarie nazionali, ma in questo momento serve tutto l'aiuto possibile.

Questa epidemia riguarda tutti noi: i medici, i pazienti e i loro familiari, le persone che hanno perso i propri cari e cambiato le proprie abitudini. Mai come adesso è fondamentale che ognuno faccia la sua parte: noi medici e la popolazione a casa.

Voglio ringraziarvi, se possiamo offrire il nostro supporto qui in Italia, così come in altri Paesi colpiti dal coronavirus e da altre epidemie, è merito di chi ci sostiene come voi.

Come me, altri colleghi MSF si preparano a intervenire contro il coronavirus in Francia, Spagna, Grecia, Iran e Afghanistan. Mentre in tanti continuano a lavorare in altri contesti di emergenza perché purtroppo crisi e conflitti non si fermano. Tutto questo è possibile solo grazie a voi. Con il vostro sostegno possiamo offrire il nostro aiuto e la nostra esperienza medica, qui in Italia come negli altri Paesi in cui operiamo.

Solo restando uniti possiamo farcela.
Se potete, continuate a sostenere il nostro intervento nelle emergenze. Grazie"

Un abbraccio virtuale per accorciare le distanze, Dr.ssa Claudia Lodesani, Infettivologa e Presidente di MSF Italia. (22/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07