Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SVIZZERA - A ZURIGO "NON FAR RUMORE" DOCU-FILM SULLA STORIA DIMENTICATA DEI "BAMBINI NASCOSTI"

(2020-02-11)

  A Zurigo, il prossimo 16 febbraio 2020 alle ore 17.00 [Filmpodium, Nu?schelerstrasse 11, 8001 Zu?rich] sarà proiettato «Non far rumore. La storia dimenticata dei bambini nascosti» sottotitolato in lingua tedesca. Un docufilm di Alessandra Rossi e Mario Maellaro (Rai3) che sarà presentato in anteprima nazionale in Svizzera.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione campana «Francesco De Sanctis» di Zurigo con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Zurigo, vedrà tra gli altri la partecipazione dei protagonisti del docufilm, dell’autrice Alessandra Rossi e del regista Mario Maellaro.
Dopo la proiezione, seguirà un dibattito, coordinato dal giornalista del Tagesanzeiger Sandro Benini, con la partecipazione del prof. Sandro Cattacin dell’Università di Ginevra, di Alessandra Rossi e Mario Maellaro.

Nel secondo dopoguerra più di 2 milioni di italiani emigrarono in Svizzera. Lo statuto del lavoratore stagionale, in vigore in Svizzera, non prevedeva il ricongiungimento familiare. Era vietato per i lavoratori emigranti portare i figli con sé.
Ma migliaia di bambini italiani entrano in Svizzera come clandestini tra il 1950 e il 1980.
Questi bambini hanno vissuto nascosti in casa, senza poter andare a scuola, uscire e giocare. Spesso chiusi nella parte più nascosta della casa con la raccomandazione di non farsi sentire dai vicini.
Se fossero stati scoperti, la pena sarebbe stata l’espulsione per la famiglia. Ogni mattina i genitori prima di andare a lavoro ripetevano loro: non ridere, non piangere, non far rumore.

"Alessandra Rossi con il regista Mario Maellaro ", commenta Tony Ricciardi Segretario del PD in Svizzera, ha realizzato un intenso e toccante docufilm dove a parlare sono proprio quei bambini oggi adulti che però portano ancora dentro di sé i segni di una ferita mai rimarginata. Un’occasione per riflettere sul significato dell’essere bambini cui è stata negata l’infanzia perché figli di emigranti in una contemporaneità che ci parla quotidianamente di storie che si ripetono." (11/02/2020 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07