Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MODERNI MECENATI - PREZIOSI DISEGNI SU CARTA AZZURRA DI G.TIEPOLO E XILOGRAFIA DI TIZIANO RESTAURATI GRAZIE INTERVENTO "SAVE VENICE".

(2020-02-10)

Da venerdì 14 febbraio 2020 a Venezia, a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano - sarà possibile ammirare alcuni tesori della collezione di grafica della Fondazione MUVE.

Grazie all'impegno di Save Venice è stato avviato un lungo restauro dell’album di disegni su carta azzurra di Giambattista Tiepolo donato dal pittore triestino Lorenzo Gatteri al Museo Correr nel 1885 e due fondi di bottega di Pietro Longhi e Francesco Guardi acquistati dai loro figli da Teodoro Correr dopo la caduta della Serenissima.
Si tratta di nuclei eccezionali sia per numero che per qualità dei fogli, riuniti già dai loro autori e rimasti intatti dopo secoli. Non disegni finiti, opere autonome destinate da subito a collezionisti, ma studi e schizzi dal vero, quasi tutti su carta ruvida dall’aspetto grezzo, fabbricata con stracci di bassa qualità e poco costosa e perciò usata per studi e abbozzi, ma proprio per la sua natura porosa ideali all’uso del gesso, il cui tratto esaltava i valori luministici, pittorici della grafica veneziana. Ma proprio la grande notorietà ha nuociuto alla conservazione di questi fogli, inseriti a inizio Novecento in allestimenti permanenti e danneggiati dalla prolungata esposizione alla luce e dall’applicazione di controfondature.

Il lungo restauro, reso possibile da Save Venice già dal 2003, consente oggi di ammirare, per un breve periodo, parte di questi disegni.

E sempre grazie a Save Venice a questo spaccato dell’arte del Settecento veneziano si aggiunge, isolato, un restaurato capolavoro di Tiziano, la xilografia raffigurante la Sommersione del faraone. La Nobiltà e la Virtù che sconfiggono l’Ignoranza di Tiepolo

Da primavera 2020 Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano Di Giambattista Tiepolo ricorrono nel 2020 i 250 anni dalla morte. Dalla primavera i visitatori del Museo hanno l’occasione di ammirare da vicino, a terra, nel Salone da Ballo, la sua grande tela da soffitto La Nobiltà e la Virtù che sconfiggono l’Ignoranza, al termine di un restauro anch’esso visibile al pubblico.
L’opera fu dipinta attorno al 1745 per il palazzo dei Barbarigo di Santa Maria del Giglio, confluì poi nella collezione Donà dalle Rose e venne infine acquistata nel 1934 dal Comune di Venezia e collocata nel Museo del Settecento veneziano che allora si stava allestendo a Ca’ Rezzonico.(10/02/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07