Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BRASILE - OPERE DI GIOVANI ARTISTI PIEMONTESI IN BRASILE CON L'ACIB ASSOCIAZIONE D'ARTE CONTEMPORANEA ITALO/BRASILERA

(2008-11-24)

      Si chiama  Renato Scalon, ? torinese e si occupa di arte fin dagli anni settanta quando ha aperto a Torino una galleria d'arte "La mela verde". Poi ? emigrato in Brasile dove ha aperto altre quattro gallerie dal 1080 al  1995. Di nuovo in Piemonte ed ora sancisce questa linea d'arte fra la Regione d'origine ed il Brasile con un'iniziativa artistica di rilievo "esportare l'arte di giovani piemontesi apprezzati a livello nazionale" in un tour brasiliano.

  L'iniziativa e l'associazione nata per realizzare questa idea l'ACIB, Associazione  Arte Contemporanea italo-brasilera - ha avuto l'adesione ed il patrocinio della Citt? di Torino, del Consiglio Regionale del Piemonte, del GAI.

Due le sedi dell'Associazione che intende mantenere un dialogo culturale fra la Regione ed il Brasile: una a Torino, l'altra a Natal.

  Quindici i giovani artisti provenienti dall'Accademia di Belle ARti di Torino, che prenderanno parte alla  mostra itinerante che partir? il 9 marzo 2009 dalla citt? brasiliana di Macei?, per essere allestita in seguito a Curitibia in maggio, a Recife in agosto e  proseguire successivamente a Porto Alegre, Belo Horizonte, Natal. Quindi si concluder? a San Paolo. Mentre, successivamente altrettanti giovani artisti brasiliani avranno l'opportunit? di mostrare le loro opere in Italia grazie all'iniziativa.

I giovani artisti piemontesi sono: Nicola Bolaffi, Manuele Cerutti, Docmio (collettivo: Andrea Gammino e Paolo Pieretto), Carlo Galfione, Carlo Gloria, Davide Le Grazie, Paolo Leonardo, Anna Madia, Cristina Mandelli, Ada Mascolo, Andrea Massaioli, Marco Memeo, Chiara Pirito, Laura Pugno, Pierluigi Pusole.

  Il catalogo bilingue ? a cura di Gian Alberto Farinella.(24/11/2008-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07