Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MADRID CHIAMA ROMA - A CARLOS GUMPERT PREMIO TRADUZIONE LETTERARIA ITALIANO/SPAGNOLO PROMOSSO DA ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MADRID E BIBLIOTECHE DI ROMA

(2020-01-10)

  L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e le Biblioteche di Roma organizzano la 1ª edizione del Premio per la Traduzione Letteraria, Premio alla Carriera, dall’italiano allo spagnolo. Il candidato designato per il 2020 è Carlos Gumpert, a cui Simona Cives, in rappresentanza della Casa delle Traduzioni – Biblioteche di Roma, consegnerà il premio il prossimo 15 gennaio 2020 alle ore 20.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

Nella stessa occasione - informa una nota dell'Istituto - verrà presentata l’opera vincitrice del Premio Strega 2019 “M. Il figlio del secolo” di Antonio Scurati, tradotto in spagnolo dallo stesso Carlos Gumpert e pubblicato dalla casa editrice Alfaguara.
All’evento sarà presente l’autore e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.

Il Premio per la Traduzione Letteraria consiste in una residenza presso la Casa della Traduzioni a Roma per un periodo di due settimane, nel corso delle quali verrà organizzato un momento pubblico con Carlos Gumpert con l’obiettivo di valorizzare la collaborazione tra le due Istituzioni organizzatrici.

Carlos Gumpert, traduttore letterario dall’italiano e dal portoghese, presenta una traiettoria notevolissima, avendo tradotto tra gli altri Carlo Emilio Gadda, Italo Calvino, Giorgio Manganelli, Primo Levi, Antonio Tabucchi, Alessandro Baricco, Dario Fo, Erri de Luca, Simonetta Agnello Hornby, Andrea Camilleri, Ugo Riccarelli, Helena Janeczek e Massimo Recalcati.

Il Premio, che la Casa delle Traduzioni organizza già da alcuni anni in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, intende promuovere la letteratura italiana in traduzione e premiare l’eccellenza nella traduzione in Spagna.(10/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07