Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ARGENTINA - LA COMUNITA' DEI CALABRESI NEL MONDO INCONTRA A BUENOS AIRES L'ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO ED EMIGRAZIONE GUAGLIARDI

(2008-11-23)

      Mercoled? 19 novembre  ? giunto in Argentina l?Assessore al Turismo ed all?Emigrazione della Regione Calabria, Damiano Guagliardi, con l?obiettivo di riunirsi con la collettivit? calabrese e conoscere i principali problemi e necessit? che affronta di questa comunit?. A darene notizia ? Jose' Tucci, consultore della Regione Calabria ed esponente dell'Ital Uil in ARgentina.
  "La  visita - afferma sul giornale in lingua italiana "La comunit?" - costituisce un segnale pi? che positivo ed ? il risultato dello spazio conquistato dai Consultori insieme al sostegno della dirigenza della collettivit?, che sin dall?inizio hanno cercato un maggiore avvicinamento delle autorit? regionali verso la comunit? calabrese in Argentina".

    Con una folta agenda, l'assessore Guagliardi si ? riunito con i massimi dirigenti della collettivit? e con le autorit? consolari italiane in Argentina, partecipando alla consegna dei premi del concorso letterario, in occasione dell?evento ?La Settimana di Calabria? nella sede dell?Associazione Calabrese.

    Il giorno successivo  l'assessore ha incontrato il Console Generale d?Italia in Argentina, dott. Giancarlo Curcio, per analizzare le  problematiche della comunit? a Buenos Aires. Per l'occasione Guagliardi ? stato accompagnato dal Vicepresidente della Consulta, Jos? Tucci, dal dirigente Franco Arena e dalla Presidentessa del Comites di Buenos Aires, Graciela Laino. Inoltre, hanno partecipato altri funzionari della delegazione: Antonino Musolino, Lino Dragone, Frencesco Turano e Francesco Zinnato, Presidente di Calabria Film Comission.
Nel corso della riunione, durata circa un?ora,  sono stati trattati i temi relativi alla realt? politica italiana, la situazione attuale dell?associazionismo, l?importanza della collettivit? italiana in Argentina e sono state analizzate le principali problematiche dei calabresi in Argentina, nonch? l?ingresso  delle nuove generazioni alla vita associativa ed istituzionale.

  L?Assessore Guagliardi ? stato piu' tardi  ricevuto dalle autorit? della Citt? di Buenos Aires, il Vicepresidente Juan Manuel Olmos ed il Legislatore Cristian Asinelli, per uno scambio di idee e analisi dei futuri progetti di cooperazione tra la Regione Calabria e la Citt? di Buenos Aires.

Successivamente il giro di incontri ? continuato a La Matanza, comune di circa 2milioni di abitanti, con una consistente comunit? italiana dove l?Assessore ha incontrato privatamente i presidenti delle associazioni calabresi. Erano anche presenti il Vicepresidente della Consulta, Jos? Tucci, il Presidente della FACA, Franco Fiumara, e la Presidentessa del Comites, Graciela Laino. La riunione si ? svolta nell?Associazione Rombiolese, rappresentata da Genaro Monteleone, che peraltro ? il tesoriere della FACA.
Durante pi? di tre ore si ? trattata la complessa realt? che vive la comunit? calabrese e sono stati discussi anche aspetti relativi alla riforma della legge 33/04 della Regione Calabria. Nel corso dell'incontro, gli esponenti della Regione hanno avanzato l?impegno ad offrire il massimo appoggio possibile, pur nell?ambito di una situazione complessa, che vive non soltanto la Regione Calabria, ma tutta l?Italia.
A seguito dell'incontro - informa la Comunit? - ? stata convocata per il 1? febbraio prossimo una riunione del Direttivo della Consulta in Calabria con l'obiettivo di un incontro dei membri della Consulta con ciascun Assessore per trattare le  principali linee d?azione verso la collettivit? calabrese all?estero."(23/11/2008-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07