Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 29 gennaio 2020 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - INNOVAZIONE - WORKSHOP PROGETTO EUROPEO "DISCUS" - FONDAZ. DI VITTORIO: TRANSIZIONE VERSO SOSTENIBILITA' COSTRUZIONI E DIGITALIZZAZIONE. CONFRONTO ITALIA, SPAGNA, BELGIO, FRANCIA, GERMANIA E BULGARIA

(2020-01-08)

  "La filiera delle costruzioni assurge a caso paradigmatico dei potenziali benefici e dei punti critici dell’innovazione in favore dei due grandi driver di cambiamento del nostro modello economico e sociale: la transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione.

Il progetto europeo DISCUS - spiega la Fondazione Di Vittorio, capofila del progetto - approfondisce il ruolo del dialogo sociale e delle relazioni industriali nel favorire il governo delle trasformazioni introdotte dall’innovazione tecnologica in termini di industrializzazione e digitalizzazione e le sfide rilevanti per l’azione sindacale a sostegno di una “just transition” in un’economia low-carbon.

L'incontro, , che si terrà  a Roma presso la CGIL Nazionale, a conclusione della prima annualità del progetto, sarà dedicato nella mattina del 23 gennaio alla discussione dei risultati emersi nei contesti europei coinvolti nel progetto: Italia, Spagna, Belgio, Francia, Germania, Bulgaria.

Nella sessione pomeridiana si approfondirà il ruolo del dialogo sociale e delle relazioni industriali considerando diversi settori coinvolti lungo le catene del valore delle costruzioni, attraverso la partecipazione di esperti e rappresentanti delle parti sociali, mettendo in luce la necessità di rafforzare forme di governance multistakeholder.

Per la Fondazione Di Vittorio interverranno: il Presidente Fulvio Fammoni, la coordinatrice del progetto Serena Rugiero (responsabile area Energia, Sviluppo e Innovazione), Daniele Di Nunzio (responsabile area Condizioni e qualità del lavoro).

I lavori saranno conclusi da Alessandro Genovesi, Segretario generale della Fillea Cgil.

E’ previsto, inoltre, l'intervento del Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola.

Il workshop si svolgerà a Roma, presso la sede della Cgil nazionale (Corso d'Italia, 25), giovedì 23 gennaio 2020.

Il progetto DISCUS è stato finanziato dalla Commissione Europea (DG Employment, Social Affairs and Inclusion, VS/2019/0078) per gli anni 2019-2021. Il capofila è la Fondazione Di Vittorio. I partner sono la  FILLEA CGIL (Italia), la Fundacion 1° de Mayo (Spagna), Association travail emploi Europe société-ASTREES (Francia), Arbeitsforschung und Transfer e.V. (Germania), Laboratoire d’Etudes sur les Nouvelles formes de Travail, l’Innovation et le Changement (LENTIC), Université de Liège (Belgio), Workers Educations and Training College (WETCO) (Bulgaria), con il supporto di CGIL Nazionale, Federation Dutch Trade Unions (FNV) per l’Olanda e del sindacato europeo EFBWW.(08/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07