Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - GLI "ITALIANI IN GERMANIA" IN UNA MOSTRA AL GOETHE INSTITUT DI AMBURGO PRODOTTA DAL NATIONAL GEOGRAPHIC ITALIA

(2020-01-08)

Mostra fotografica con foto di Riccardo Venturi e testi del giornalista Lorenzo Colantoni sugli italiani in Germania dal 15 gennaio al 7 febbraio 2020 al Goethe-Institut  di Amburgo, presenti al vernissage il fotografo Riccardo Venturi, il fotogiornalista Lorenzo Colantoni e la curatrice Arianna Massimi (Akronos). Orario di apertura: lun–gio ore 9–17, ven ore 9–16

Il progetto Italiani in Germania nasce nel novembre 2018 come reportage per National Geographic Italia web, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. “Italiani in Germania”ed è parte del più ampio progetto “Italiani d'Europa”, articolato in tre ulteriori capitoli ("Italiani in Gran Bretagna", "Italiani del Belgio" e "Italiani dell'Est"). Il progetto intende costruire una panoramica dei principali movimenti migratori italiani del passato e del presente.

Prodotto dal giornalista Lorenzo Colantoni e dal fotogiornalista Riccardo Venturi in occasione di una serie di viaggi tra il 2017 e il 2018, “Italiani in Germania” ha vinto il più antico premio giornalistico italiano "Premiolino" nel giugno 2018 e intende ridisegnare un viaggio attraverso comunità storiche, nuova mobilità, storie familiari e avventure individuali in otto città tedesche: Stoccarda, Francoforte, Colonia e Ruhr, Wolfsburg, Amburgo, Berlino, Lipsia e Monaco.

La mostra spazia così da storie di successo, come quella del direttore del Die Zeit Giovanni di Lorenzo, fino agli start-upper di Berlino e alla nuova e vecchia comunità operaia nata grazie alla Volkswagen di Wolfsburg. Un percorso ampio e complesso, che è stato e tuttora è fondamentale per la costruzione della comune identità europea. “Raccontare gli italiani in Germania è un processo complesso, tanto per le peculiarità della comunità italiana sia storica che contemporanea, che è stata ed è una delle più numerose al mondo (643.065 persone nel 2017 secondo lo Statistisches Bundesamt, ma forse quasi un milione secondo stime dell’Ambasciata), quanto per la sua presenza altalenante: sparendo quasi nel periodo delle due guerre, esplodendo negli anni ’50 e ’60 ma diminuendo di nuovo drasticamente negli anni ’70 e ’80.

Il ricambio è stato particolarmente alto: dei circa quattro milioni di immigrati italiani giunti per lavorare nell’industria tedesca negli anni ’50 e ’60 meno di 500mila rimasero. A differenza di altri Paesi, dove l’emigrazione italiana è stata ed è tuttora forte, come il Belgio, la comunità italiana in Germania presenta così un quadro complesso che non si può dividere semplicemente tra il passato e il presente, gli operai da un lato e i manager e gli scienziati dall’altro. È una situazione che si intreccia a doppio filo con la storia tedesca, dalla prima e seconda guerra mondiale (e anche prima), fino alla riunificazione e alle grandi ondate migratorie odierne. Eventi a cui gli italiani hanno preso parte in prima persona”.

Il progetto organizzato in collaborazione con il Goethe-Institut Hamburg, l‘Ambasciata Italiana a Berlino, il Consolato Generale d‘Italia in Hannover e Akronos vedrà un focus il 24 gennaio nel corso di un cofronto fra Italia e Germania.(08/01/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07