Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - EUROPA -IL CESE CHIEDE POLITICHE UE COMUNI IN MATERIA DI ALLOGGI SOCIALI E CONVENIENTI

(2019-12-09)

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) chiede politiche abitative dell'UE più solide e, in una conferenza pubblica tenutasi a Bruxelles il 4 dicembre 2019, ha chiesto all'UE di adottare urgenti misure comuni in questo campo: le politiche abitative a livello europeo devono case a prezzi accessibili disponibili per tutti gli europei.

L'Unione europea deve parlare con una sola voce e agire di conseguenza nel campo dell'edilizia popolare. Data la crisi abitativa che sta vivendo l'Europa, sono necessarie misure urgenti. Il vero pericolo di costi abitativi eccessivi non riguarda più solo i più svantaggiati, ma anche una parte in costante crescita del resto della popolazione.

Le politiche abitative a livello europeo non devono limitarsi ad assistere le persone vulnerabili e le persone bisognose, ma devono essere ampliate con l'obiettivo di fornire case a prezzi accessibili per tutti. In particolare, le politiche dovrebbero soddisfare le esigenze della famiglia, promuovere alloggi di alta qualità ed efficienti sotto il profilo energetico, incoraggiare un mix sociale all'interno di edifici e aree urbane e affrontare la segregazione.

Alla conferenza pubblica sull'edilizia popolare: un servizio di interesse generale per garantire alloggi dignitosi, efficienti dal punto di vista energetico e alla portata di tutti ?, tenutosi a Bruxelles il 4 dicembre 2019, il CESE ha fatto il punto sulle diverse politiche abitative dell'UE e ha chiesto un strategia a livello europeo.

Pierre Jean Coulon , presidente della sezione CESE per i trasporti, l'energia, le infrastrutture e la società dell'informazione (TEN), ha sottolineato che la transizione energetica potrebbe avere successo solo se si riaffermasse la dimensione sociale delle abitazioni. Non esiste lotta contro i cambiamenti climatici senza la dimensione sociale delle abitazioni. Una migliore edilizia popolare è la garanzia del successo nell'azione per il clima: alloggi di qualità significano una vita migliore per i cittadini e questo porterà a una transizione climatica di successo , ha affermato.

Facendo eco alle sue parole, Raymond Hencks , presidente del Gruppo di studio temporaneo del CESE sui servizi di interesse generale, ha sottolineato la sfida di includere definitivamente tali questioni nell'agenda politica della nuova Commissione europea al fine di risolvere la crisi abitativa che ha continuato a crescere dal 2008. Il diritto alla casa è un obbligo internazionale degli Stati membri che l'UE è tenuta a rispettare ed è sancito dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e dal trattato di Lisbona. Spetta all'Unione e agli Stati membri rispettare l'accesso ai servizi di interesse economico generale, compreso il diritto alla casa , ha affermato.

L'evento ha affrontato le sfide legate al diciannovesimo principio del pilastro europeo dei diritti sociali, secondo il quale "l'accesso agli alloggi sociali o l'assistenza abitativa di buona qualità deve essere fornito a chi è nel bisogno".

L'edilizia popolare è un servizio di interesse economico generale, qualcosa che rientra anche nel campo di applicazione delle disposizioni del trattato relative ai valori condivisi dell'Unione europea ed è collegato a diritti fondamentali quali la dignità umana e il trattamento. È destinato a quelle famiglie che non possono più permettersi un alloggio dignitoso sul mercato immobiliare tradizionale perché, dopo aver dedotto i costi delle abitazioni, il loro reddito disponibile non è sufficiente per soddisfare le altre esigenze di base.

La capacità di esercitare il diritto all'alloggio dipende dalla disponibilità sufficiente a prezzi convenienti. Oggi l'abitazione è il principale elemento di consumo delle famiglie, a scapito di altre necessità di base. Una famiglia che deve spendere più del 33% del proprio reddito disponibile è considerata esposta a costi abitativi eccessivi e all'alto rischio di indebitamento eccessivo e / o esclusione.

Attualmente nell'UE manca una strategia abitativa unificata. Tuttavia, pur continuando a rispettare il principio di sussidiarietà, le politiche dell'UE in materia di alloggi vengono sempre più integrate in altre misure europee. (09/12/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07