Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - IMMIGRAZIONE - A GENOVA SI PARLA DELLA CITTA' E DI CULTURA DELL'ACCOGLIENZA" INIZIATIVA "CAMPAGNA NAZIONALE "IO ACCOLGO" PROMOSSA DA CGIL E 42 ASSOCIAZIONI LAICHE E CATTOLICHE

(2019-12-03)

Si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 16,30 presso il Museoteatro della Commenda in piazza della Commenda a Genova, l’incontro organizzato dalla Camera del Lavoro dal titolo “Genova e la cultura dell’accoglienza”. L’iniziativa nasce all’interno della Campagna Nazionale #IoAccolgo, promossa dalla Cgil e da altre 42 associazioni laiche e cattoliche, finalizzata a promuovere momenti culturali di sensibilizzazione e di proposta sui temi dell’accoglienza dei migranti.

L’iniziativa prevede una tavola rotonda coordinata da Erica Manna giornalista di Repubblica, con la presenza tra gli altri, di associazioni del territorio e del mondo della scuola. In occasione della stessa giornata verrà presentato Il libro “Il mosaico della città plurale – Gli anni d’esordio dell’immigrazione nelle carte del Forum Antirazzista di Genova” scritto da Eleana Marullo, esperta in archivistica, e da Paola Pierantoni, che dal 1992 al 2000 ha fatto parte della Segreteria della Camera del Lavoro di Genova, con responsabilità sulle politiche dell’immigrazione.

Il libro contiene l’inventario dell’Archivio del Forum Antirazzista di Genova, un coordinamento di Associazioni che operò nel campo dell’immigrazione tra la metà degli anni novanta e il 2001 e cerca di offrire uno spiraglio attraverso cui guardare ad alcuni aspetti del processo dell’immigrazione, che ha cambiato profondamente la nostra città. L’incontro che sarà aperto da Elena Bruzzese, segretaria della Camera del Lavoro di Genova e da Eleana Marullo, ospiterà una tavola rotonda coordinata da Erica Manna, giornalista de La Repubblica e alla quale interverranno: Paola Pierantoni,ex sindacalista, Stefano Kovach, Arci Genova, Paola Repetto, sindacato pensionati Cgil (Spi), Hamal El Farissi operatrice Cgil Genova, Elena Tramelli, dirigente scolastico, Luca Sansone, GenovaSolidale, Andrea Torre, Centro studi Medì.  Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Massafra, segretario Cgil Nazionale. (03/12/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07