Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - TUTELA PATRIMONIO - AL VIA L'INTERNATIONAL SCHOOL OF CULTURAL HERITAGE DEDICATA AI SITI ARCHEOLOGICI DEL MEDITERRANEO"

(2019-11-06)

“Al via a Palazzo Altemps, nel cuore di Roma, l’International School of Cultural Heritage, il nuovo corso di formazione della Scuola del Patrimonio, dove le eccellenze italiane della tutela e della gestione del patrimonio culturale formano studenti provenienti da tutto il mondo rafforzando la diplomazia culturale. Ospitare studenti di altri Paesi consente di creare solidi legami in ambito culturale. È un lavoro che mi fa piacere sia partito e di cui dobbiamo essere orgogliosi”.

Così il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini  alla presentazione della prima edizione dell’International School of Cultural Heritage della Fondazione Scuola Beni Attività Culturali destinata a candidati stranieri: un laboratorio permanente di confronto e scambio che, ad ogni edizione, circoscrive un’area geografica di provenienza dei partecipanti e un tema di approfondimento.

Un percorso della durata di cinque mesi con il quale la Fondazione punta a internazionalizzare il sistema dei beni culturali ed esportare l’eccellenza italiana nella ricerca e formazione relative alla tutela e gestione del patrimonio.

L'edizione 2019 - 2020 è dedicata alla gestione dei siti archeologici dell’aera del Mediterraneo e provengono da Egitto, Iraq, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Tunisia, Turchia ed Etiopia i partecipanti. Sono per lo piu' archeologi, architetti, esperti museali e manager.
Si dedicheranno a novembre e a dicembre a lezioni, visite tematiche e visite di studio presso siti culturali e istituzioni, a case studies ed incontri.

Ad accogliere i partecipanti una Lectio magistralis di Massimo Osanna, Direttore del Parco Archeologico di Pompei. (06/11/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07