Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEEKEND ITALIA - A MILANO "PICCOLO GRANDE CINEMA" IL FESTIVAL DELLE NUOVE GENERAZIONI DELLA FONDAZIONE CINETECA ITALIANA

(2019-10-21)

Dal 31 ottobre al 10 novembre 2019 torna 'Piccolo Grande Cinema', il Festival delle Nuove Generazioni ideato, curato e realizzato da Fondazione Cineteca Italiana con Long Take, arrivato alla sua dodicesima edizione.

L'iniziativa, patrocinata dalla Regione Lombardia, e' stata presentata oggi a Palazzo Lombardia. Undici giorni di anteprime nazionali e internazionali, eventi speciali, incontri con gli autori, momenti di festa e di partecipazione che avranno quest'anno come tema principale la forza evocativa della Luna.

L'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, nel messaggio fatto pervenire in conferenza stampa, dopo aver espresso il plauso agli organizzatori, ha evidenziato che "questa dodicesima edizione del Festival si annuncia piu' ricca e piu' ambiziosa che mai. Sono particolarmente lieto che il nostro Auditorium  Testori, qui a Palazzo Lombardia, sara' una delle tre sedi in cui si terranno gli appuntamenti del festival, oltre
all'Area Metropolis 2.0 di Paderno e, naturalmente al MIC, il Museo Interattivo del Cinema che ha sede a Milano".

"Proprio il Museo Interattivo del Cinema - ha aggiunto Galli - ha conseguito quest'anno un importante traguardo, entrando stabilmente tra i primi venti musei piu' visitati della Lombardia. Il MIC, creato e gestito dalla Fondazione Cineteca Italiana, e' un museo all'avanguardia per il tipo di esperienza interattiva che offre al visitatore, per l'archivio cinematografico che custodisce, per le sale di proiezione di cui e' dotato e per le numerose iniziative che organizza. Su quattrocentocinquanta realta' museali, alcune decisamente grandi e prestigiose, in grado di attrarre numeri importanti, il MIC si e' piazzato al quattordicesimo posto. Dimostrando cosi' che creativita', lungimiranza e buona gestione vengono riconosciuti e apprezzati da un pubblico sempre piu' grande".

Gli appuntamenti si terranno presso il MIC, il Museo Interattivo del Cinema, all'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia e all'Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (MI).

In tutto 19 le anteprime e numerosi concorsi: quello per 'Lungometraggi Rivelazioni' con cinque anteprime italiane, opere prime, valutate da una giuria popolare, il concorso 'Cortometraggi Corti Lunatici' con i dieci corti finalisti del concorso promosso dalla Cineteca sul tema evocativo della Luna, il 'Concorso Cinecinemondo Kids' con tre anteprime internazionali dedicate ai piu' piccoli e valutata dalla giuria di scuole primarie e il 'Concorso Cinecinemondo Teens' con sei anteprime internazionali per ragazzi, valutate dalla Giuria Specializzata Scuole.
Previsti anche gli open day delle scuole e dei corsi di cinema per scoprire le professioni del cinema e l'offerta didattica dedicata alla settima arte. (21/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07