Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - BREXIT - CON EMENDAMENTO CONSERVATORE LETWIN WESTMINSTER OTTIENE RINVIO

(2019-10-19)

  La certezza di un'immediata uscita dalla UE, grazie al nuovo accordo (VEDI:  )presentato alla Commissione UE dal Primo Ministro britannico Boris Johnson, è crollata di fronte all'emendamento del conservatore Sir Oliver Letwin che ha ottenuto la maggioranza,  322 sì contro 306 no.

Emendamento che prevede la richiesta di discutere e votare ciascuna delle leggi attuative contenute nell'accordo, per poi procedere al voto finale.  Il che richiede, ovviamente, tempi piu' lunghi di quelli che rimangono alla data del 31 ottobre e, quindi, la richiesta alla Commissione di uno slittamento, con soddisfazione del leader laburista Jeremy Corbyn, che ha definito il 19 ottobre "Una giornata storica"

  Richiesta che il premier - a caldo - ha negato di voler negoziare con la UE, ma sulla quale ha dovuto cedere, inviando in fine giornata  una lettera alla Commissione.   

La Commissione Ue "prende nota del voto britannico ai Comuni sul cosiddetto emendamento Letwin, che significa che l'accordo di recesso non è stato votato oggi. Starà al governo del Regno Unito informarci dei prossimi passi il prima possibile", si legge su un twitter della Commissione Ue" (19/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07