Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE PROFESSIONALE - EXPAT ? - SHLEICHER (OCSE) : FORMAZIONE PROFESSIONALE OFFRE COMPETENZE PROFESSIONALI DI CUI GIOVANI HANNO BISOGNO PER ACCEDERE AL LAVORO ED I DATORI DI LAVORO CERCANO

(2019-10-16)

  E' allarme in Italia per quello che appare come un'inarrestabile flusso di giovani expats, tale da incidere concretamente - nel tempo- sul tessuto sociale ed economico di intere aree del Paese, depauperate delle risorse umane necessarie. Il motivo addotto: la carenza di posti di lavoro quando non la bassa qualita' dei lavori offerti, e la loro precarieta' .  Nel contempo, tuttavia, la domanda di personale  specializzato,  quantificabile in centinaia di migliaia di posti lavoro - solo nel digitale nel 2020 si calcola rimarranno scoperti oltre 900.000 opportunità di lavoro -  da parte delle imprese rimane per lo più inevasa.  Un circolo vizioso da quale non si riuscirà ad uscire se la mancanza di figure idonee alla richiesta dell'attuale mercato del lavoro non sarà sanata dal ricorso ad una istruzione professionale più aderente alle peculiarità attuali del mercato del lavoro. Ma ciò richiede un cambiamento culturale a livello, organizzativo - istituzionale, sociale ed , in prima battuta, familiare nei confronti dell'istruzione professionale, verso la quale sussiste una certa prevenzione classista.
  Ma lasciamo ad Andreas Schleicher, direttore della Direzione dell'istruzione e Conigliere speciale del Segretario Generale per le politiche dell'istruzione dell'OCSE, la parola  sull'argomento.

"Oggi viviamo in un mondo in cui per troppo tempo, e in troppi paesi, l'istruzione e la formazione professionale (IFP) sono stati considerati i parenti poveri delle strategie attuate a livello nazionale per fornire conoscenza a giovani e adulti. Competenze di cui hanno bisogno per l'accesso al mondo del lavoro e che i datori di lavoro stanno inutilmente cercando. Ne consegue che l'istruzione professionale spesso sembra essere solo una branca dell'istruzione buona per accogliere "i figli degli altri" di fronte ai curricula che  coronano gli studi accademici, sostenuti al massimo grado. Tuttavia, prosegue Schleicher, nei paesi in cui l'istruzione professionale si rivela molto soddisfacente, risulta decisamente utile all'integrazione delle persone nel mercato del lavoro, nonché all'approfondimento della conoscenza e dello sviluppo personale - a giudicare da alcuni segnali, che indicano un cambiamento conseguente alla qualità dell'attuale istruzione professionale.

In effetti, afferma Schleicher, le preoccupazioni alimentate sia dalla persistenza dell'elevata disoccupazione giovanile sia dall'imprevedibilità del mondo del lavoro contemporaneo hanno portato a un rinnovato interesse per l'istruzione professionale. Con la mescolanza e la crescente interconnessione delle popolazioni, con la crescente influenza della tecnologia, negli affari e nella vita di tutti i giorni, e con la possibilità di accedere in un momento a enormi volumi di informazioni, nulla ora impedisce di affidare attività automatizzate o dematerializzabili ai lavoratori e alle aziende più competitive di tutto il mondo. E man mano che la conoscenza e le competenze diventano la valuta internazionale del 21 ° secolo, le abilità sociali ed emotive che non sono migliori di quelle sul lavoro diventano sempre più popolari. Tutto ciò significa che in tutto il mondo i governi stanno tornando all'IFP e stanno mettendo in atto programmi per renderla più attraente. La loro intenzione è quella di facilitare la transizione verso un'occupazione qualificata o per proseguire la formazione facendo affidamento all'esperienza sul campo, che da sola si presta all'acquisizione di competenze veramente preziose.

Supportato dal più recente lavoro dell'OCSE sull'IFP di livello secondario superiore (Formazione e occupazione: affrontare la sfida del successo, 2010) e oltre (Learning Beyond School , 2014), l'ultimo  rapportoOCSE  evidenzia l'alternanza come elemento speciale nel campo della formazione sul lavoro. In linea con la realtà del mondo del lavoro, i programmi di studio del lavoro beneficiano del sostegno attivo dei datori di lavoro,  favorisce lo sviluppo di competenze adeguate,  tuttavia tali elemento non possono essere sufficienti a garantire che la formazione ricevuta sia pienamente soddisfacente.

Il Rapporto OCSE va piu' in là  nell'indagare  quali sistemi di addestramento duale ben progettati possano avere  un plus in piu', fornendo, ad esempio,  risposta ad alcune domande fondamentali relative alla durata della formazione o all'importo della remunerazione da pagare ai partecipanti allo studio- lavoro. Il  rapporto fornisce , dunque, una serie di parametri di riferimento validi in qualsiasi paese per i responsabili dell'intervento  pubblico ed i soggetti coinvolti nel settore.
Riassume sei studi tematici condotti grazie alla generosità di Germania, Australia, Canada, Scozia (Regno Unito), Stati Uniti, Norvegia, Regno Unito (Dipartimento English of Education / UKCES - Commissione britannica per l'occupazione e le competenze) della Svizzera e della Commissione europea.

In sostanza, afferma Schleicher, l'istruzione professionale sta attraversando un periodo decisivo. È ormai ampiamente riconosciuto che le competenze più semplici da acquisire sono anche le più minacciate da dematerializzazione, automazione e outsourcing. I sistemi di IFP devono rispondere alla sfida dei tempi che cambiano per continuare a rispondere adeguatamente alle esigenze di coloro che formano e alle aspettative dei datori di lavoro. Lo studio  mette  in grado di comprendere e spiegare meglio i cambiamenti che stanno avvenendo davanti ai nostri occhi  e che possiamo affrontare con fiducia. Guardando al futuro, i nuovi dati dell'OCSE Adult Skills Assessment (PIAAC) e il Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) aiuteranno i paesi a comprendere fino a che punto hanno reso l'IFP un percorso che tutti possono trovare coinvolgente. (16/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07