Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - CON ICON IX EDIZIONE MASTER IN DIDATTICA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA - ISCRIZIONI FINO AL 31 OTTOBRE

(2019-10-15)

  Progettato dall’Università per Stranieri di Siena e di Perugia, il Master è rivolto tutti i laureati stranieri o italiani  residenti all’estero che cercano una preparazione specifica per l’insegnamento dell’italiano a stranieri. Felice esempio di sinergia tra alta specializzazione universitaria e nuove tecnologie, il Master si avvia verso la sua IX edizione.

Il Master è attualmente erogato dall’Università per Stranieri di Siena, eccellenza storica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri, mentre l’ambiente e-learning è progettato e gestito dal Consorzio ICoN. Il percorso dura un anno ed è strutturato in base alle esigenze di corsisti provenienti da tutto il mondo: una settimana in presenza a Siena, due fasi di tutorato online, 50 ore di tirocinio nel paese di domicilio e la realizzazione di un elaborato finale.

La maggior parte dell’attività didattica si svolge su una piattaforma all’avanguardia e di facile accesso da tutti i dispositivi.
All’interno della piattaforma il corsista ha a disposizione il calendario della didattica, i materiali di studio e diversi spazi di interazione con colleghi e tutor. Le fasi della didattica sono scandite in sezioni, all’interno delle quali i tutor coordinano le attività e stimolano il confronto mediante discussioni ed esercitazioni, che possono essere individuali o di gruppo.
Tutta l’attività è programmata per essere asincrona: ci sono delle scadenze da rispettare, ma non è necessario collegarsi a un determinato orario.

Il Master è coordinato dal Centro DITALS, Centro di Ricerca e Servizi DITALS dell’Ateneo. Il Centro DITALS cura in particolare l’organizzazione della settimana di formazione introduttiva a Siena, fornisce il supporto scientifico e didattico ai tutor che accompagnano i corsisti nel percorso di formazione online e coordina l’attribuzione dei progetti di tesi.

Per la prossima edizione del Master la settimana in presenza sarà introdotta da Helena Janeczek, scrittrice tedesca
naturalizzata italiana, vincitrice del premio Strega, del premio selezione Campiello e del premio Bagutta.
--------------------------------------------------------
Il Centro DITALS, partner di ricerche internazionali finanziate dalla Comunità Europea, tra le quali L-Pack - Citizenship Language Pack for Migrants in Europe, EPG – European Profiling Grid for Language Teachers in Europe, svolge dal 2005 attività di ricerca e studio per la progettazione, la somministrazione e la valutazione delle prove di Certificazione DITALS (Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri), integrando l’attività di certificazione con attività di promozione, documentazione e formazione nell’ambito dell’italiano come seconda lingua (L2), oltre ad una serie di servizi rivolti a tutti coloro, studenti, docenti e amministratori, che operano nel settore dell’italiano L2.
----------------------------------------------

Tutti coloro che conseguiranno il Master in Didattica della lingua e della letteratura italiana ICoN potranno accedere direttamente alla certificazione DITALS di II livello.
Le iscrizioni alla XI edizione del Master sono gestite dall’Università per Stranieri di Siena tramite il portale dell'Università (https://ditals.unistrasi.it/35/49/Master_di_I_livello_in_Didattica_della_Lingua_e_della_Letteratura_Italiana.html)
e saranno aperte fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2019. (15/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07