Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/GERMANIA - MOBILITA' GIOVANI ITALIANI FRA TEMI AL CENTRO INCONTRO INFORMALE A ROMA DEPUTATE PD /MIN.TEDESCO PER L'EUROPA ROTH

(2019-10-10)

Alla Camera dei Deputati, insieme alle colleghe del PD Quartapelle, Braga, Berlinghieri, l’incontro con Michael Roth, Ministro aggiunto per l’Europa del Ministero degli Affari Esteri tedesco. Un incontro all’insegna dell’amicizia che lega i nostri rispettivi Paesi e partiti. È stato uno scambio di vedute informale ma approfondito su alcune delle questioni più urgenti al centro dei programmi dei nostri rispettivi partiti, entrambi appartenenti alla famiglia dei
socialisti europei: Europa, cambiamento climatico e Green New Deal, lavoro, parità di genere e migrazioni. Ne parla in una nota la parlamentare del PD, eletta dalla Circoscrizione estero-Europa, Angela Schiro'.

Sul delicato tema delle migrazioni, ho apprezzato l’interesse che Michael Roth ha manifestato sulla questione che ho sollevato relativa alle nuove mobilità giovanili che, in numeri sempre più rilevanti, dall’Italia continuano ad avere nella Germania una meta privilegiata. In quanto cittadini europei la realtà dei nostri giovani migranti, Soprattutto dei più precari e non specializzati, rischia di non essere considerata con la giusta attenzione, anche perché oggettivamente poco conosciuta, rispetto ai flussi di diversa provenienza. Ho trovato in Roth un interlocutore attento e interessato ad approfondire alcune questioni specifiche, come ad esempio quelle del lavoro, delle tutele e della scolarizzazione dei figli degli expat e delle coppie miste.

Il PD all’estero - sottolinea Schiro' -ha sempre considerato importante partecipare attivamente alla vita politica locale e coltivare i rapporti con i partiti e le forze progressiste dei paesi ospitanti. Oggi, nella prospettiva di un‘Europa impegnata a rafforzare le sue politiche sociali, questo rapporto appare ancora più necessario. "(10/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07