Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ATENEO DI BERGAMO CONFERISCE A SEN.SEGRE LAUREA HONORIS CAUSA IN STUDI UMANISTICI TRANSCULTURALI

(2019-10-09)

“Salutiamo con grande soddisfazione il via libera del Ministro al dottorato honoris causa che la nostra università conferirà alla Senatrice Segre durante l’inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020, il prossimo 29 novembre”.  Così il Rettore dell’Università di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini ha commentato la notizia dell’immediato via libera da parte del Ministro Lorenzo Fioramonti alla proposta di conferimento del titolo di dottorato di ricerca honoris causa Studi Umanistici Transculturali approvata dal Senato Accademico lo scorso 23 settembre, sottolineando: «Il conferimento del massimo titolo accademico alla senatrice Liliana Segre vuole rappresentare un ulteriore e sentito riconoscimento non solo per le testimonianze e pubblicazioni effettuate ma soprattutto per l’attività svolta nella promozione della consapevolezza in tema di tutela e riconoscimento dei diritti fondamentali e inalienabili degli individui. Oltre all’elevato valore storico-memorialistico, assume anche una dimensione etica e educativa: il suo impegno negli incontri con le giovani generazioni si configura infatti come una vera e propria missione educativa, facendo capire quanto cruciale e indispensabile sia il consolidamento e il radicamento dei valori della dignità umana, dell’eguaglianza, del rispetto e della promozione dei diritti»

La senatrice Liliana Segre, deportata a 13 anni al campo di concentramento di Auschwitz, dove fu separata dal padre che non rivide mai più e dove perse anche i nonni paterni – come ha raccontato nel suo libro Scolpitelo nel vostro cuore. Dal binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria (2018) –negli ultimi trent’anni ha dedicato gran parte delle proprie energie all’impegno civile della testimonianza, raccontando la propria esperienza sempre senza odio ne? senso di vendetta.
Si e? fatta promotrice di una straordinaria campagna contro l’indifferenza, contro la violenza e contro il razzismo, in tutte le sue forme e in tutte le sue articolazioni. E le sue parole, sobrie, nitide e forti sono state un messaggio rivolto soprattutto ai giovani, affinché non si perdano mai il diritto e il rispetto per le persone. In questi anni, con un impegno assiduo che non e? mai venuto meno, ha incontrato quasi trecentomila giovani nelle scuole e nelle università, partecipando a numerose iniziative culturali e civili sulla Shoah.

Per il suo impegno di testimonianza ha ricevuto numerose onorificenze tra cui quella di Commendatore al merito della Repubblica, oltre a due lauree ad honorem: in Giurisprudenza dall’Università di Trieste nel 2008, in Scienze Pedagogiche dall’Università di Verona nel 2010; nell’ottobre 2018 l’Università degli Studi dell’Adriatico “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara le ha conferito il titolo di “Membro onorario del Corpo Accademico”. Il 19 gennaio 2018 e? stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nel 2018 il dottorato honoris causa era stato conferito dall’Università degli studi di Bergamo al Premio Nobel prof. Jean Tirole.(09/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07