Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. CIM SOLLAZZO PRESENTA ALLA CAMERA XIII CONGRESSO MONDIALE. TRA I TEMI : MEZZOGIORNO, RIENTRO PENSIONATI AGRICOLTURA, RIPOPOLAMENTO BORGHI

(2019-10-08)

  La Confederazione degli Italiani nel Mondo terrà la propria Conferenza Nazionale il prossimo 23 Ottobre, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, per la presentazione ufficiale del prossimo XIII Congresso Mondiale.
Temi dell’evento saranno il Mezzogiorno, il rientro dei pensionati italiani dall’estero, l’agricoltura, la montagna e la salvaguardia ed il ripopolamento dei Borghi." annuncia il Presidente della CIM, Angelo Sollazzo.

La C.I.M., operante in Italia ed all'Estero da oltre 25 anni, promuove la cultura italiana, il “made in Italy”, le nuove capacità tecnologiche ed imprenditoriali da esportare nei vari Paesi di accoglimento; sostiene il turismo da e per l'Italia e tutte le iniziative a salvaguardia degli interessi degli italiani nel mondo.

La C.I.M è un'organizzazione associativa dei residenti all’estero, per scelta statutaria e congressuale assolutamente autonoma dai governi, dai partiti e dai sindacati ed opera per la soluzione dei problemi dell'emigrazione, per la difesa dei diritti politici, civili e sociali degli italiani nel mondo, per la loro integrazione paritaria nei Paesi ospitanti, nel rispetto delle singole peculiarità culturali e linguistiche.

Oltre settanta milioni d'italiani nel mondo contro circa sessanta milioni di residenti in patria: questa è una realtà unica, nonché una risorsa formidabile, per i paesi ospitanti e per quello d'origine. Le categorie imprenditoriali ed industriali costituiscono la grande maggioranza della platea associativa della C.I.M..

Per raggiungere tali scopi la C.I.M. promuove iniziative atte a valorizzare gli elementi peculiari della cultura e delle tradizioni italiane intese a rafforzare i legami con i luoghi di origine, per la salvaguardia della lingua e dell'identità culturale italiana. Essa, quindi, promuove e favorisce lo sviluppo di attività culturali, imprenditoriali, ricreative, sportive e turistiche delle nostre Associazioni all'estero, mettendo in atto ogni iniziativa idonea a favorire i contatti tra le organizzazioni e le strutture italiane e quelle dei Paesi ospitanti.

Nel settore del lavoro, la C.I.M. promuove il “made in Italy” incoraggiandone l'esportazione in tutte le sue peculiarità (dal turismo alla moda, all'agroalimentare, dal tessile all'industria pesante, dall'edilizia all'arredamento, etc...) .(08/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07