Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - TAGLIO PARLAMENTARI - BONELLI (VERDI): "TAGLIO PARLAMENTARI E' UMILIAZIONE DELLA DEMOCRAZIA"

(2019-10-07)

“Con la legge sulla riduzione del numero dei parlamentari, in votazione oggi alla Camera dei Deputati, il PD si è lasciato conquistare dalle campane dell’antipolitica suonate dalla propaganda del M5S, umiliando le istituzioni e sferrando un attacco senza precedenti alla rappresentatività e alla democrazia”.  Così, in una nota, Angelo Bonelli della Federazione dei Verdi.

“Con l'alibi della riduzione dei costi della politica, – continua Bonelli, – le forze di maggioranza vogliono far credere agli italiani che portare il numero di deputati e senatori rispettivamente a 400 e 200 sia una svolta verso l'efficienza del Parlamento. Noi riteniamo invece che, in combinato disposto con la vigente legge elettorale, una riforma di questo tipo produrrà una sensibile riduzione della rappresentatività, poiché, con collegi plurinominali così esigui nel numero dei candidati, per poter accedere al Parlamento le percentuali saranno ampiamente superiori al 10%, anziché il 3% come prevede la norma. Si tratta, – conclude Bonelli, – di un’aggressione in piena regola alle minoranze qualificate, peggiore persino a quanto approvato da Erdogan in Turchia”. (07/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07