Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - FIDUCIA GOVERNO - ON.SIRAGUSA (M5S/ESTERO): "PER PRES. CONTE INSCINDIBILE NESSO TRA RIENTRO GIOVANI IN ITALIA E AVVENIRE NOSTRO PAESE"

(2019-09-09)

  "Come nel suo discorso di Agosto, il Presidente Conte mostra l’inscindibile nesso esistente tra il rientro dei giovani in Italia, e l’avvenire del nostro Paese; stavolta, però, calando il discorso nel presente: cosa possiamo fare, noi, adesso, affinché un ragazzo non parta, affinché un lavoratore rientri in patria?
Di qui, la forte connotazione progressista, laburista del suo discorso: a partire dal mai abbastanza ricordato articolo 3 della Costituzione. Le misure da lui indicate, e che il nascente Governo intende attuare, sono molte; l’orizzonte temporale per la loro attuazione è la legislatura intera: riduzione del costo del lavoro, a beneficio degli stipendi; salario minimo; tutela giuridica del lavoratore; progressività fiscale; parità di genere nelle retribuzioni." Ad affermarlo l'on.Elisa Siragusa, parlamentare eletta dalla Circoscrizione Estero -Europa nelle fila del Movimento 5 Stelle, commentando il discorso del Presidente Conte alla Camera sulle proposte programmatiche del Governo

Quindi la parlamentare ha sottolineato come il "Presidente abbia fatto cenno, esplicitamente, al futuro piano straordinario di assunzioni nel settore sanitario: sono migliaia i giovani medici e infermieri italiani, straordinariamente preparati e qualificati, fuggiti nei paesi del Nord, là dove viene assicurato loro una mansione, uno stipendio commisurato alle loro professionalità, un futuro. Per un paese come il nostro, che soffre di una cronica carenza di personale sanitario, ciò è paradossale. "

E, dunque, ha affermato la parlamentare " Che lo Stato torni a fare lo Stato: investendo nel pubblico, creando e dando lavoro e servizi. Ciò sarà però possibile solo se l’Unione europea si toglierà l'arcigna maschera a cui ci ha abituati, rigettando le folli ortodossie ordoliberiste tedesche, e liberando finalmente risorse a beneficio dei suoi milioni di cittadini.
È questa la principale battaglia del tempo presente: confidiamo, speriamo in Conte; ché il suo approccio collaborativo, cooperante, con le istituzione europee, porti i risultati che tutti noi auspichiamo." ha concluso l'on. Siragusa.(09/09/2019-itl/itnet)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07