Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - TUTELA ACQUE - RICERCHE E STUDI IN FRIULI VENEZIA GIULIA E SLOVENIA A TUTELA LAGHI CARSICI E BIODIVERSITA' - SOS LAGO DI DOBERDO'

(2019-09-07)

"Il Friuli Venezia Giulia ha un territorio meraviglioso ed il lago di Doberdò è uno dei due laghi carsici esistenti al mondo. È quindi importante che questa straordinaria risorsa ecologica, che possiede un'enorme biodiversità, venga tutelata, difesa ed anche valorizzata. In quest'ottica sono fondamentali studi dettagliati che ci permettano di comprendere appieno i meccanismi di funzionamento dei fiumi sotterranei tipici del Carso". Lo ha dichiarato l'assessore regionale a Patrimonio e Demanio, Sebastiano Callari, intervenendo al convegno "L'Isonzo sotterraneo e il Lago di Doberdò tra speleologia, conservazione e sfruttamento idropotabile", svoltosi questa mattina a Monfalcone, nel corso del quale sono stati presentati i risultati degli studi effettuati dall'Università di Trieste con l'aiuto della Federazione speleologica regionale  e degli speleologi sloveni nell'ambito di quella che, è stato detto, può essere definita come la più vasta campagna di mappatura delle acque carsiche isontine dalla metà dell'Ottocento.

In merito, Callari ha rimarcato la rilevanza delle ricerche volte alla comprensione del funzionamento della rete idrica sotterranea perché "sarebbe gravissimo e miope mettere a rischio un patrimonio come quello del lago di Doberdò - che si sta interrando - e dell'Isonzo. La Regione, sostenendo questo progetto, vuole quindi essere al fianco di coloro che si stanno adoperando in tale senso e che devono trovare nelle istituzioni il giusto supporto per proseguire in questo interessante lavoro. La ricerca a favore dell'ambiente, infatti, rappresenta un investimento per il futuro di cui beneficeranno le prossime generazioni". (07/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07