Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - REGNO UNITO - ALL'ESTORICK COLLECTION RIVIVONO LE OPERE IN GESSO DI UMBERTO BOCCIONI GRAZIE ALLA RICOSTRUZIONE IN 3D

(2019-07-19)

La distruzione, nel 1927, di una serie di  sculture dell'artista futurista Umberto Boccioni (1882-1916) in gesso e tecnicahe miste è stato una tragica perdita per l'arte d'avanguardia. Tra le molte sculture innovativi che ha creato tra il 1913 e il 1915, solo una manciata ne restano oggi. Ora, utilizzando una combinazione di materiali  all'avanguardia e tecniche di stampa fotografiche d'epoca in 3D , gli artisti digitali Matt Smith e Anders Raden hanno ricreato quattro delle opere distrutte di Boccioni: uno studio volumetrico di un volto umano intitolato Vuoto e un'abstract completa di un capo, e tre di Camminare a grandi passi di figure iconiche dell'artista.

Un display innovativo in mostra alla Estorick Collection di Londra  dal 25 settembre al 22 dicembre 2019 consentirà al pubblico odierno di 'vedere' questi capolavori perduti per la prima volta, in una nuova mostra dal titolo "Umberto Boccioni: Ricreare the Lost sculture"

L'interesse di Boccioni per la scultura è nata durante la prima parte del 1912.  Lo stesso Boccioni ha scritto: “Di recente, io sono ossessionato dalla  scultura! Credo di aver visto i mezzi per raggiungere un completo rinnovamento di questa arte mummificata.”

Nello stesso anno Boccioni  ha pubblicato il suo 'Manifesto tecnico della scultura futurista', in cui ha dichiarato il rigetto di materiali convenzionali come il marmo e il bronzo. Le sue più note sculture sono state create in un unico materiale (gesso). Boccioni si è quindi  focalizzato sul problema di come catturare il movimento in un'immagine statica - una delle preoccupazioni principali della prima arte futurista. Tuttavia, il suo approccio differiva nettamente da quello dei suoi compagni futuristi, cercando di trasmettere un fluido, un'esperienza intuitiva di movimento.

L'pera  tridimensionale più nota di Boccioni è " Forme uniche della continuità nello spazio", la versione originale in gesso, che  appartiene Museo di Arte Contemporanea di San Paolo. Una fra le sculture moderne immediatamente riconoscibile appare sulla moneta da 20cent italiana. Risalente al 1913, l'opera rappresenta una figura aerodinamica - in parte uomo, parte macchina - rivolta  verso il nuovo mondo immaginato dal movimento futurista. E ' stata preceduta da tre sculture sullo stesso tema: Sintesi di dinamismo umano, accelerando i muscoli un'espansione a spirale  di muscoli in movimento.
Fino ad ora, tutto ciò che rimaneva di questi lavori precedenti sono state solo una serie di fotografie scattate nello studio di Boccioni e in tre mostre in tutto il mondo dal 1913 al 1917. Un attento studio e confronto di queste immagini ha ora permesso la creazione di ricostruzioni in 3D  estremamente accurate, che sono state affidate ad uno scultore di nome Piero da Verona dopo la morte dell'artista, che successivamente le ha realizzate.

Oltre alle stampe in 3D full-size, la mostra sarà caratterizzato da maquette più piccole mettendo in evidenza quelle aree dove Raden e Smith hanno dovuto compensare la mancanza di documentazione fotografica, disegno sulle intuizioni che avevano acquisito nel vocabolario stilistico di Boccioni, al fine di completare la  ricostruzione delle opere. Registrazioni time-lapse dei processi di stampa e di scultura digitale sarà anche incluso, così come una serie di schizzi e disegni esecutivi per le stampe finali.

Anders Raden è un artista digitale e designer. Vive a Uppsala, in Svezia.
Matt Smith è un artista digitale e designer. Vive a Liverpool, in Inghilterra. (19/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07