Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL MONDO - AL VIA 83.m° CONGRESSO DELLA DANTE ALIGHIERI A BUENOS AIRES

(2019-07-18)

L' Universidad Católica Argentina di  Buenos Aires ospita da oggi fino al 20 luglio l'83.mo Congresso Mondiale della Società Dante Alighieri.

Per la prima volta in 130 anni di storia la Società Dante Alighieri ha organizzato il congresso della sua rete mondiale fuori dai confini europei, in Argentina, dove sono attivi oltre 100 Comitati Dante su un totale di 482 presenti in 80 Paesi del mondo.

Il titolo dell’evento " Italia, Argentina, mondo: l’italiano ci unisce" apre all’incontro tra i due Paesi, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Argentina Mauricio Macri e del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, che hanno inviato ai congressisti i loro video messaggi di saluto.

Tra le molte autorità italiane e argentine, sono presenti la Vice Presidente della Repubblica Argentina Gabriela Michetti, il Ministro argentino dell’Istruzione, della Cultura, della Scienza e della Tecnologia Alejandro Oscar Finocchiaro e il Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Ricardo Antonio Merlo.

Il Sistema Italia è rappresentato attraverso il programma governativo “Vivere all’Italiana”, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e il Forum Italia-Argentina “Cult & Tech”, con ICE-Agenzia e il Ministero dello Sviluppo Economico.

«Occorre creare sempre più una rete di simpatia attorno all’Italia e al mondo italiano» ha dichiarato il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi. «Italsimpatia significa connettere pezzi d’Italia facendo sistema, creando sinergie e progetti concreti per promuovere l’identità italiana. Abbiamo il desiderio di ascoltarci e dialogare su un orizzonte internazionale, dove la Dante si presenta come uno strumento rinnovato per promuovere il mondo in italiano e il Sistema Italia nel mondo».

Al centro dei lavori congressuali  la promozione della cultura e la diffusione della lingua italiane, la crescita e lo sviluppo dell’Italia con le sue industrie culturali: editoria, cinema e audiovisivo, restauro e smart cities. In collaborazione con Rai Teche, in esclusiva per i congressisti, proiettata un’ampia intervista ad Andrea Camilleri.

In evidenza il valore della buona comunicazione per l’immagine positiva dell’Italia grazie alla presenza del giornalista argentino Luis Novaresio, recentemente insignito dell’onorificenza di “Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia”, e dell’italiano Ferruccio De Bortoli, che interverrà con la lectio magistralis “L’eterna giovinezza del libro di carta (e delle librerie, luoghi di incontro e di socialità)”.
Saranno inoltre condivise le migliori pratiche della rete Dante per la promozione linguistica e culturale.

Il Congresso è stato anticipato, mercoledì 17 luglio, da una giornata di formazione per i docenti di italiano organizzata dal PLIDA della Società Dante Alighieri. Sotto l’insegna dell’italiano che unisce, nella mattinata conclusiva di sabato 20 luglio si terrà la tavola rotonda Da Dante a Borges, una conversazione tra il Segretario Generale della Dante Alessandro Masi, la Presidente della Fondazione e del Museo Borges Maria Kodama e il Presidente della Fondazione Sur Juan Javier Negri.

Il 21 luglio, il Presidente Andrea Riccardi inaugurerà la mostra Lucio Fontana. Los Orígenes, nella sede del Museo Castagnino di Rosario, la città di origine dell’artista celebrato nel mondo per i suoi “tagli” e per lo Spazialismo.
L’esposizione, realizzata con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e con la collaborazione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e del Comitato della Dante di Rosario, si potrà visitare fino al 21 agosto 2019.

La Società Dante Alighieri, fondata nel luglio 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, tutela e promuove la lingua e la cultura italiane nel mondo. La rete Dante, con sedi in tutto il mondo, si è arricchita recentemente con l’apertura di una nuova sede a Doha, in Qatar, per rafforzare la presenza italiana in un’area ad elevata vocazione di sviluppo. La Società ha anche inaugurato la nuova Scuola Italiana di Tirana dove ha sede il primo Centro Dante nel mondo, un’importante iniziativa per il mantenimento dello storico legame linguistico-culturale tra Italia e Albania.(18/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07