Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - AUSTRALIA - ON.CARE' (PD/ESTERO): CONGRATULAZIONI A DANIELE MAGGIOLINI GIOVANE ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO

(2019-07-10)

  "Emerge sempre più l’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica, diffondendo ad ampi livelli le potenzialità connesse al fenomeno migratorio moderno dei tantissimi giovani talenti italiani: una scelta, quella del trasferimento, spesso motivata dal perfezionare il proprio bagaglio culturale e affinare le competenze lavorative."
lo sottolinea Nicola Care' , parlamentare della Circoscrizione Estero

A tal proposito, mi congratulo con Daniele Maggiolini, recente ed illustre esempio di come le eccellenze nazionali, le nostre più ambite risorse, continuino a raccogliere in Australia ed a livello internazionale riconoscimenti prestigiosi.
Quale direttore soluzioni post-vendita per CNH Industrial del gruppo FCA si è da subito distinto per i suoi meriti, ricevendo per le sue qualità manageriali il prestigioso riconoscimento dall'Australian Financial Review. Maggiolini è uno dei sei vincitori di “BOSS Young Executives”, programma gestito da DDI, società globale esperta in sviluppo della leadership in 93 Paesi, che ogni anno seleziona talenti sotto 35 anni.

Di origini calabrese, ha frequentato l’Università in Italia, completando gli studi negli Stati Uniti in seguito ad un accordo fra l’Università della Calabria e quella del Wisconsin: per le sue referenze è stato poi assunto dalla CNH Industrial a Chicago e successivamente trasferito in Australia.

E’ importante evidenziare i meriti delle Università italiane, sempre più coinvolte nella formazione delle future classi dirigenti, nel favorirne un mirato inserimento lavorativo nonché nell’attuare l’internazionalizzazione degli studi accademici. Ormai da decenni si sono diffusi programmi anche europei, quali ad esempio l’Erasmus Plus, che consentono alle nostre menti più brillanti di distinguersi e crescere. Ancora una volta i tanti ‘cervelli in
fuga’ italiani mostrano un’estrema abilità di integrazione in contesti internazionali, indirizzando le loro capacità verso ambiziosi traguardi.

E’ imperativo comprendere e premiare l’incommensurabile ricchezza rappresentata dai nostri connazionali all’estero, incentivando ed incoraggiando programmi di scambio e condivisione. In un contesto internazionale volatile e competitivo, è essenziale promuovere una stabile collaborazione, oggi sempre più richiesta, tra queste giovani personalità ed i cittadini italiani di seconda, terza e quarta generazione, imprenditori autorevoli e titolari di
stimate attività. Deve incrementarsi una sinergia completa ed immediata tra acquisizione di competenze globali e messa a disposizione delle stesse a favore di un Paese, l’Italia, che ha reso inimitabile il Made in italy e il suo Softpower, chiavi di volta del benessere economico e della popolarità nazionali." (10/07/2019- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07